Un volume originale e unico nel suo genere. Un utile strumento di preparazione al Sinodo svoltosi ad ottobre in Vaticano sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, e memoria storica del corale lavoro svolto da studenti e docenti in Università Cattolica durante gli incontri della Libera iniziativa di Ateneo.

La Cattolica, giovani e generazioni. Testimonianze di un percorso” (edito da Educatt) è stato presentato lo scorso 21 novembre dal prorettore vicario Antonella Sciarrone Alibrandi, dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori e dal curatore dell’opera, professor Giuseppe Colombo. A lui, da parte dei vertici dell’Ateneo, è stato dato atto del lavoro imponente di cui il volume è testimonianza, e della determinazione, energia, tempo e sapienza dedicata a gestire l’Iniziativa di Ateneo e la pubblicazione del libro.

Dai vari capitoli emerge la vita e la complessità dell’Università Cattolica, anche in sfaccettature note solo agli addetti ai lavori, e la ricchezza progettuale delle tante iniziative che fanno capo all’Ateneo.

La professoressa Sciarrone, in particolare, ha evidenziato la spontaneità di tale progetto che si è arricchito, strada facendo, con tante idee condivise in chiave di prospettiva intergenerazionale. Di rilievo è risultato l’apporto degli studenti, pari a quasi un terzo del volume.

Il curatore ha sottolineato l’appoggio convinto delle autorità accademiche alla stampa del volume e ha ribadito la coralità del lavoro che ha consentito agli studenti di conoscere realtà a loro ignote.

Monsignor Claudio Giuliodori, che lo scorso 26 settembre insieme al professor Colombo aveva consegnato il volume a Papa Francesco al termine dell’Udienza generale del mercoledì, ha evidenziato che «nel cammino di preparazione al Sinodo i giovani si sono proposti come protagonisti, intervenendo con passione e mettendoci cuore, faccia, intelligenza, soprattutto coltivando relazioni, che hanno stimolato all’incontro e a cose belle e nuove».

Durante il dibattito seguito alla presentazione è emerso il desiderio dei docenti di continuare tale genere di iniziative di riflessione e di impegno collocandosi nel solco delle tematiche proposte dalla Chiesa.