Asa a CambridgeL’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa), in collaborazione con il Trinity Hall College dell'Università di Cambridge e con ExpoLab, promuove la prima edizione del Workshop Internazionale Towards a new alliance between humanity and environment: from science and education to sustainable policies - Verso una nuova alleanza tra l'uomo e l'ambiente: dalla scienza e formazione di politiche sostenibili, dal 24 e 25 marzo 2014 all'Università di Cambridge.

Il Workshop, organizzato anche in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, intende valorizzare, attraverso una prospettiva multidisciplinare, l'incontro tra le comunità e i territori di ricerca per condividere conoscenze, sviluppare le capacità culturali più forti all'interno delle comunità locali e favorire l’avvio di buone pratiche e politiche più sostenibili.

Quali applicazioni innovative si possono aspettare dagli scenari di ricerca? Quali le possibili connessioni tra le comunità della ricerca e dell'istruzione dovremmo aspettarci? Quale significato, quale tipo di conoscenza e che tipo di domande emblematici dovrebbero essere promosse e comunicate a un vasto pubblico? 

Questi problemi rappresentano alcune delle domande fondamentali attraverso cui si intende promuovere, all'interno di una cornice scientifica e secondo specifici contributi di ricerca, un dibattito ricco e costruttivo al centro del Workshop.

Alla prima sessione parteciperanno, insieme ai loro colleghi inglesi, alcuni professori dell’ateneo: Pierluigi Malavasi, direttore dell’Asa, Pier Sandro Cocconcelli, direttore di Expolab, e i professori Stefano Pareglio e Yves Gaspar. Nella seconda sessione interverranno i professori Roberto Zoboli e Ilaria Beretta. Nella seconda parte seguiranno i report di giovani ricercatori e collaboratori dell'Alta Scuola, coordinati dalla direttrice del dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica Simonetta Polenghi


E l'Asa guarda a Expo 2015 con la terza edizione del master

L’Alta Scuola per l’Ambiente ha inaugurato la terza edizione del master Food Management and Green Marketing con un seminario per parlare di Expo 2015 con esponenti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Intervista a Franco Bettoni, presidente Camera di commercio, e a Laura Castelletti, vicesindaco comune di Brescia.