Una competizione tra studenti per favorire una nuova imprenditorialità. Per il terzo anno Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale alla facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, ha lanciato a 120 studenti del corso di laurea magistrale in Gestione d’Azienda e del Master in Management internazionale la sfida di progettare nuove idee d’impresa. Ne sono derivati 24 progetti, con relativo business plan, che sono il segno, come sottolinea il professore, che si deve «gettare il seme dell’imprenditorialità attraverso un gioco che diventi realtà». Le idee sono strutturate, infatti, con strategie imprenditoriali effettivamente realizzabili, caratterizzate tutte da una forte valenza innovativa e dalla presenza di una componente di sostenibilità ambientale e sociale.

Una commissione di esperti ha selezionato i quattro progetti vincitori della terza edizione dell’iniziativa “Giovani idee di impresa”, che saranno ammessi alla finale italiana della Global Social Venture Competition a Milano nel febbraio 2014, una competizione internazionale tra giovani imprese o idee di impresa che mira a formare nuovi imprenditori capaci di sviluppare contemporaneamente valore sociale e/o ambientale e profitto, e che mette in palio la possibilità di presentare il progetto a Berkeley nel mese di aprile.

 

 

Creatività e innovazione contraddistinguono i progetti premiati: “Swog” una linea di occhialini e maschere da nuoto, antiappannaggio, prodotti con materiali di riciclo; “AreoGreenCity” il recupero e la riqualificazione di strutture in disuso nei centri urbani da destinare al settore agricolo; “I-Closed” un’applicazione per smartphone in grado di aiutare non vedenti e ipovedenti durante la spesa al supermercato; e, infine, “C-Plus”, un ciuccio in gomma naturale bucherellata per somministrare ai piccoli bevande e medicine.

Il gruppo che ha inventato “C-Plus” è composto da Emma Cornacchini, Calogero D’Angelo, Francesca Guerinoni, Giuseppe Garofalo, Matteo Serpelloni. “AreoGreenCity” è stato inventato da Diego Battagliola, Antonio Gallo, Andrea Garotta, Giulia Tacchino, Enrico Skabic. “Swog” è frutto del lavoro di Stefania Agosta, Alessandra Avantaggiati, Federica Pagliara. I-Closed è stato progettato da Luana Brega, Patrizia Covini, Brisilda Kavaja, Sonia Molinari, Serena Pinetti.