La seconda edizione del Corso di Formazione permanente “La scuola che funziona. Management dei Servizi Generali e Amministrativi”, che è partita il 13 gennaio, dopo il favorevolissimo riscontro della prima e le molte richieste di iscrizione pervenute, è stata presentata il 28 ottobre nel corso di un convegno che si è tenuto nella cripta del’Aula magna dell’Università Cattolica. La giornata, introdotta dal direttore di sede Mario Gatti,  ha rappresentato un felice e fruttuoso momento celebrativo e inaugurale per due iniziative formative istituite dall’Università Cattolica in collaborazione con il Mip - Politecnico di Milano e con le autorevoli partnership di Regione Lombardia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

La mattina, con la lezione inaugurale tenuta Fabrizio Manca, dirigente Miur, ha visto l’avvio della prima edizione, unica in Italia, del Corso di Formazione permanente “La scuola che funziona. Management dei Servizi Generali e Amministrativi” rivolto ai direttori dei Servizi generali e amministrativi nella scuola. Direttori del Corso sono Renata Viganò, docente di Pedagogia sperimentale nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, e Giuseppe Catalano, docente di Economia pubblica al dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, dove dirige la Scuola di management per le istituzioni scolastiche, le università e gli enti di ricerca (Sum).

La mattinata è proseguita con la cerimonia conclusiva della seconda edizione del master universitario di secondo livello in Management delle istituzioni scolastiche e Formative (Mes – Management of Education and School), con gli interventi di Michele Lenoci, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, di Gianluca Spina, presidente del Mip, la business school del Politecnico di Milano, dei direttori del master Renata Viganò e Giuseppe Catalano e dei rappresentati dei partner pubblici e privati del corso: Giuseppe Colosio, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, Paolo Formigoni, dirigente Struttura sistema educativo e istruzione della Regione Lombardia, Vittorio Campione, Consigliere di Noveris S.r.l.. Alla loro presenza, cui si è aggiunta quella di Gianni Bocchieri, capo della segreteria tecnica del ministro, che ha testimoniato l’interesse del ministero per simili iniziative e l’auspicio di una più ampia diffusione anche oltre i confini regionali, è stato consegnato il diploma ai trentacinque partecipanti che dopo un impegno biennale hanno portato a termine con successo il percorso formativo.

Cornice di riferimento comune alle due iniziative è la convinzione che per far funzionare la scuola ciascun soggetto debba fare la sua parte, integrando efficacia ed efficienza del servizio; in una fase storica incerta e economicamente difficile, la formazione dei dirigenti scolastici e amministrativi rappresenta la chiave di volta per dare ampio respiro alle attività scolastiche, per offrire una vision di medio-lungo periodo ai processi formativi e per governare strategicamente l’istituto, integrando proficuamente e convogliando utilmente le risorse interne con gli stakeholders del territorio.

Entrambe le iniziative formative rientrano nell’ambito di un più ampio protocollo di intesa siglato lo scorso anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Politecnico di Milano, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da Regione Lombardia, mirato a innalzare la qualità del servizio scolastico in Lombardia promuovendo la qualificazione e lo sviluppo delle professionalità che in esso operano. La presenza alla giornata degli autorevoli rappresentanti di tutti gli enti coinvolti ha attestato l’impegno di ciascuno entro una condivisa vision strategica sulla quale poggia un rapporto di proficua collaborazione che si esprime in queste attività ed in altre di prossimo avvio.