In un’aula gremita si è svolta il 10 luglio la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti alla prima e seconda edizione del Corso di formazione permanente La scuola che funziona. Management dei servizi generali e amministrativi.

Una serie di interventi istituzionali hanno preceduto la consegna degli attestati a ciascuno dei 68 partecipanti, a conferma dell’intesa e della collaborazione interistituzionale da cui è nato il corso, unico nel suo genere sul territorio nazionale. L’iniziativa - che ha goduto di un contributo finanziario di Regione Lombardia e del sostegno della Direzione Scolastica Regionale - rientra infatti nell’ambito di un più ampio protocollo di intesa siglato lo scorso anno dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal Politecnico di Milano, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e da Regione Lombardia, mirato ad innalzare la qualità del servizio scolastico in Lombardia promuovendo la qualificazione e lo sviluppo delle professionalità che in esso operano. Il corso rappresenta infatti un ampliamento delle opportunità di alta qualificazione vòlte a sostenere l’azione di quanti svolgono ruoli e funzioni dirigenziali nel sistema di istruzione e formazione.

In questa prospettiva sono intervenuti Valentina Aprea, Assessore Regionale Istruzione, Formazione e Cultura di Regione Lombardia e Giuseppe Colosio, Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Michele Lenoci, Preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, Renata Viganò, Direttore del Corso e ordinario di Pedagogia sperimentale nella Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica e Tommaso Agasisti, vice-direttore della SUM - Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche del Politecnico di Milano.

Come è stato sottolineato dagli interventi, il corso ha scommesso sull’alta qualità della docenza, sulla formula integrata con lo svolgimento dell’attività professionale dei partecipanti nei loro contesti scolastici, con l’orientamento a far funzionare una scuola capace di essere un ambiente educativo nel suo insieme anche attraverso l’efficacia e l’efficienza del servizio. A ciò ha corrisposto una domanda di partecipazione numerosa e motivata, che ha indotto a proporre una seconda edizione del corso poco dopo l’avvio della prima.

L’impegno delle istituzioni coinvolte e il successo ottenuto fanno sì che per il prossimo autunno è previsto l’avvio della terza edizione del Corso rivolto ai Direttori dei Servizi generali e amministrativi.