Importante risultato per il corso di laurea magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare (Agricultural and food economics) che ha ottenuto il prestigioso accreditamento Asfor (l'Associazione italiana per la formazione manageriale) in Business & Management.

L’accreditamento è stato ufficializzato in occasione della X Giornata per la formazione manageriale Asfor, che si è svolta nell'aula magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore della sede di Milano e ha avuto per tema: Gestire il presente per costruire un futuro. La certificazione ottenuta dalla laurea di SMEA – l'Alta Scuola dell'Università Cattolica – rientra nell'ambito tematico relativo alla gestione aziendale.

Peraltro, la certificazione della Magistrale SMEA rappresenta per Asfor un progetto pilota, proprio per il fatto che mai prima d'ora un corso di laurea magistrale era stato sottoposto al rigido processo di accreditamento. Per la direzione e lo staff di docenti della SMEA, l’accreditamento della Laurea magistrale costituisce ad un tempo il riconoscimento della bontà del lavoro fatto sino ad ora e, attraverso una serie di suggerimenti e la necessità di riflettere su diversi aspetti della formazione impartita, uno stimolo ed un’occasione per migliorare ulteriormente.

 La laurea magistrale SMEA nasce per formare manager in grado analizzare il sistema agro-alimentare ed operare nelle diverse aree funzionali di imprese e organizzazioni.

Elemento caratterizzante del corso di laurea è il forte slancio internazionale del percorso formativo. Tutti i corsi sono impartiti in lingua inglese e vi partecipano anche docenti incardinati in atenei stranieri. Inoltre, a un gruppo di studenti selezionati, viene offerta ogni anno la possibilità di trascorrere un semestre (o l'intero anno) presso una università partner in Europa o in Nord America.

Dal 1984 la mission di SMEA è promuovere la cultura economica e gestionale nel sistema agro-alimentare, svolgendo attività di formazione e ricerca e offrendo servizi di consulenza e divulgazione. SMEA fa parte delle “Alte Scuole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un riconoscimento per l’eccellenza nella formazione e nella ricerca universitaria, ed è inoltre socio dell’Asfor, che ha da sempre l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale.