Pierluigi NavarraUn importante riconoscimento internazionale nell’ambito dei programmi formativi in farmacologia, il “Centre of Excellence Award”, è stato attribuito al master universitario di secondo livello “Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici” diretto da Pierluigi Navarra (nella foto), docente di Farmacologia alla sede di Roma dell’Università Cattolica per aver adeguato la struttura del master agli standard di eccellenza fissati dal network europeo “Pharma Train”. Quest’ultimo è un consorzio europeo tra settore pubblico (i Centri universitari europei coinvolti) e privato (la federazione delle aziende farmaceutiche europee-European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations). Per il quinquennio 2008-2013 ha ricevuto un finanziamento europeo, nell'ambito del 7° programma quadro, per lo sviluppo delle attività di formazione nel settore della “Medicina farmaceutica”.

Il master, giunto alla sesta edizione, ha concluso il corso di lezioni nel mese di giugno 2013 e ha fornito ai laureati in Medicina, Farmacia, Chimica, Veterinaria, Biologia e Biotecnologie mediche le basi teoriche per una approfondita conoscenza dell’iter di sviluppo di un farmaco e del relativo percorso della sperimentazione clinica. Più in dettaglio il master ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per aver introdotto tra gli argomenti in programma anche un corso parallelo di inglese tecnico-scientifico, attività didattica a distanza pre-face-to-face e post-face-to-face, test di valutazione dell’apprendimento di tipo Multiple Choice Question (MCQ) e due moduli ‘elettivi’ su argomenti di particolare rilevanza nel settore, rispettivamente ‘Generici e biosimilari’ ed “Etica dei trial clinici”.

Alla fine di questo anno di corso, saranno più di 200 gli studenti che avranno conseguito il master. Secondo un’indagine condotta dalla direzione del master, circa la metà dei partecipanti ha trovato lavoro grazie a questo programma formativo, cioè quasi tutti quelli che ancora non lavoravano al momento dell’iscrizione.

«Questo master - ha detto il professor Navarra - ha raggiunto in pochi anni un elevato standard di qualità riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, in cui i contenuti professionalizzanti si traducono in risultati molto concreti, perché aprono ai nostri studenti le strade di un settore lavorativo ad altissima specializzazione». Il corso è svolto in collaborazione con la Società di Scienze farmacologiche applicate e con il patrocinio di Farmindustria e della Società Italiana di Farmacologia ed è convenzionato con l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).