Giornata a dir poco entusiasmante quella di oggi per noi studenti del Master in Media Relation, ospiti dell’Inter allo stadio Meazza di Milano per assistere alla partita di campionato dei nerazzurri contro il Chievo Verona. Grazie al nostro docente del corso Comunicare lo Sport, Stefano Filucchi, vicedirettore generale della società nerazzurra e alla grande disponibilità dell’addetto stampa Luigi Crippa, abbiamo avuto la possibilità di vivere in prima persona un evento decisamente speciale e diverso dal solito.

La nostra lunghissima giornata, iniziata piuttosto presto, comincia con un completo tour dello stadio in attesa dell’arrivo delle squadre. La prima tappa è la sala executive, considerata una delle più spettacolari location multifunzionali dello stadio, in grado di accogliere eventi molto differenziati e di soddisfare diverse tipologie di esigenze. Un'intera parete a vetrate con camminamento esterno a bordo campo, monitor LCD e attrezzatura per la preparazione del catering sono alcune delle particolarità di una sala molto utilizzata per conferenze stampa, convention, presentazioni di prodotti o cene di gala.

Accolti da Roberto Scarpini, voce ufficiale di Inter Channel, il canale tematico ufficiale della squadra di casa, ci siamo diretti verso gli spogliatoi. Qui abbiamo potuto ammirare lo spazio dedicato a manager, staff tecnico e giocatori. L’area spogliatoi è articolata lungo un corridoio che mette in comunicazione l’ambiente principale, dove i calciatori si preparano alla partita, con l’atrio affacciato al tunnel di ingresso al terreno di gioco. Lungo questo corridoio si snodano gli spazi destinati a docce e servizi, zona medica, sala massaggi, magazzino, e all’area riservata allo staff tecnico.

Dopo un breve giro nella zona mista e in quella dedicata alle interviste post-partita in esclusiva per Inter Channel siamo scesi ai bordi del terreno di gioco. Purtroppo non è stato possibile entrare sul terreno di gioco, appena rimesso a nuovo per il match e dunque off-limits per tutti, giornalisti, dirigenti e…noi. Poco male, eravamo comunque a un passo dal rettangolo verde della Scala del calcio e ci siamo divertiti a scattare un bel po’ di foto. Anche perché sedere sulla panchina nerazzurra non è cosa che capita tutti i giorni!

Poi, in attesa del calcio d’inizio, abbiamo sostato nell’area stampa dello stadio approfittando anche di un gustosissimo buffet. Alle 18 è finalmente cominciata la partita a cui abbiamo potuto assistere da una postazione decisamente privilegiata: la tribuna stampa. Seduti tra i giornalisti di testate sportive di ogni tipo, alcuni di noi sono stati perfino scambiati da tifosi stranieri come addetti del mestiere e di conseguenza si sono anche ritrovati a posare per delle foto creando un siparietto davvero divertente.

A fine partita, ecco invece il momento più emozionante: l’Inter ci ha riservato un’intera zona nella Mixed zone, quella dedicata alle interviste post-partita e al passaggio dei giocatori che, complice la vittoria per 2-0 dei nerazzurri, sono stati anche più disponibili nei nostri confronti posando per le foto e rilasciando tantissimi autografi: Samuel Eto’o, Giampaolo Pazzini, Wesley Sneijder, mister Leonardo e Sergio Pellissier del Chievo tra i più simpatici e disponibili, senza tralasciare Dejan Stankovic, Marco Materazzi, il tenerissimo giapponesino Yuto Nagatomo e Esteban Cambiasso, quest’ultimo autore del gol che ha sbloccato la partita. Insomma una giornata davvero lunga ed emozionante anche per i non-interisti del gruppo, sottoscritta compresa.

Per concludere rinnoviamo a nome di tutta la classe e della coordinatrice del master Simonetta Saracino i nostri ringraziamenti alla società nerazzurra, a Stefano Filucchi e a Luigi Crippa.