Sono ormai un appuntamento fisso dell'Università Cattolica i corsi estivi che, da sette anni, la direzione Didattica, Formazione Post-laurea, Servizi agli studenti organizza in diversi ambiti disciplinari. L'obiettivo delle Summer School è offrire un'ulteriore opportunità di formazione a quanti siano interessati ad approfondire la conoscenza di determinate tematiche e dei relativi settori professionali. Ma anche concretizzare il concetto di Lifelong Learning, richiamato più volte dall'Unione Europea come strumento essenziale per realizzare una nuova economia basata sulla conoscenza e sulla formazione lungo tutto l'arco della vita.

 Summer School 2013

Diciotto quest'anno i corsi estivi proposti dall'Ateneo, di cui alcuni alla prima edizione, come Arte e fede e Scuola estiva in studi manzoniani - e sei in lingua inglese: Innovation and Regulation: New Trends and Opportunities; Il lavoro clinico con le famiglie ricomposte: ricerca, pratiche, strumenti e reti internazional; Therapeutic Assessment; Progetti per il cinema internazionale; HTA and values; Vertical Coordination in Agro-food Systems: Market Power, Transaction Costs and Quality. Diverse e trasversali le aree di approfondimento toccate: dalla viticultura alla sicurezza agro-alimentare, dalle relazioni internazionali alla web communication, dalla famiglia al crowdfunding fino allo sviluppo di progetti per il cinema internazionale e alla produzione di programmi tv sullo sport [programma allegato].

La formula delle Summer School costituisce un'esperienza consolidata all'interno dell'offerta formativa. Come confermano alcuni dati. Nel 2012 sono stati più di 280 gli iscritti, in crescita rispetto all'anno precedente (+9,14%). In netto aumento anche il numero di studenti internazionali, passato da 21 nel 2011 a 71 nel 2012. I programmi estivi, pur se diversificati nei contenuti, risultano particolarmente attrattivi per un target di professionisti. Tuttavia, l'età dei partecipanti appare diversificata: si va dai 19 ai 60 anni, anche se rispetto agli ultimi due anni sono in rialzo le percentuali relative alle fasce 19-23 (studenti), 24-29 (neolaureati) e 30-35 (giovani professionisti). Tra i settori scientifico-disciplinari di provenienza spicca l'area delle Scienze sociali (46%), seguita da quella delle Scienze umanistiche (36%) e delle Hard Sciences (18%). Qualunque sia l'età dei partecipanti e il settore disciplinare di provenienza, tutti i partecipanti sono accomunati dalla medesima motivazione: frequentare una Summer School in Cattolica per acquisire una migliore preparazione professionale, sfruttando l'occasione del maggior tempo libero nel periodo estivo.