È ormai un punto di riferimento per chi voglia farsi le ossa nel giornalismo d’inchiesta televisiva. E giunge quest’anno alla sua quinta edizione con la partecipazione di alcuni tra i migliori reporter della scena nazionale, da Sabrina Giannini ad Alberto Nerazzini, giornalisti di Report, da Erik Gandini, regista, autore di Videocracy e Surplus, ad Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore. La Winter School in Giornalismo d’inchiesta televisiva, in programma dal 18 al 21 febbraio nella sede di via Sant’Agnese 2 a Milano, negli spazi della Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica, si articola in quattro sessioni intensive: quattro giorni di workshop teorico-pratici, durante i quali saranno analizzate insieme agli autori alcune delle più significative inchieste televisive dell'ultimo decennio. Ogni giornata si articola in due moduli da 3 ore ciascuno (mattina e pomeriggio), per un totale di 24 ore suddivise in 8 lezioni frontali.

Attraverso lezioni frontali, case history e proiezioni, sei tra i migliori professionisti del settore affronteranno teoria e tecnica dell’inchiesta giornalistica televisiva: analisi delle fonti, produzione, tecniche avanzate di intervista, narrazione e  montaggio. A tale scopo l’Alta Scuola in Media comunicazione e spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica collabora da anni con l'Associazione Ilaria Alpi, che rappresenta la più autorevole istituzione italiana nel campo del giornalismo televisivo d'inchiesta ed è impegnata a tempo pieno sul terreno della formazione, dell'etica e della difesa della libertà di stampa. Il corso si propone di fornire strumenti metodologici e conoscitivi per un'accurata analisi dei fatti sociali e politici a quanti intendono specializzarsi nel campo del giornalismo investigativo, d'approfondimento e nel reportage d'inchiesta.

I docenti della quinta edizione saranno Erik Gandini, regista, autore di Videocracy e Surplus, Udo Gumpel, giornalista e regista, corrispondente dall’Italia per la rete tedesca Ntv; Sabrina Giannini e Alberto Nerazzini, giornalisti di Report, Rai3; Emilio Casalini, giornalista e autore Crash, Rai Educational, giornalista di Report, Rai 3; Barbara Cupisti, documentarista e attrice, produttore indipendente; Andrea Purgatori, giornalista e sceneggiatore.

Iscrizioni all’indirizzo almed@unicatt.it entro venerdì 8 febbraio 2011.

Informazioni: www.unicatt.it/almed, tel. 02 72342814, cell. 328 4781695