Una banca dati che fornisce informazioni sui sistemi di istruzione superiore di cinquanta Paesi stranieri, dalle istituzioni riconosciute alla descrizione dei titoli rilasciati, dal sistema di votazione alla valutazione della qualità. È quanto ha realizzato il Centro informazioni mobilità equivalenza accademiche (Cimea) in collaborazione con il master Internazionalizzazione della Higher Education. Titoli, professioni e terminologia nei sistemi d'istruzione superiore Inter-Hed, promosso dall’Università Cattolica con il centro studi. Al lavoro di costruzione del data base hanno lavorato gli studenti della seconda edizione del master, diretto dalla professoressa Maria Teresa Zanola.

«La banca dati - spiega la professoressa - è uno strumento utile al fine di ottenere informazioni sui differenti elementi di un sistema estero di istruzione superiore da parte di tutti quegli enti che si trovano a valutare qualifiche estere in Italia. È il frutto del project work dei corsisti della master Inter-Hed, organizzato dalle facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere e di Scienze della formazione, in collaborazione con il Cimea. Nella prima edizione del master il project work aveva realizzato il Glossario del sistema universitario italiano (http://www.cimea.it/glossario.aspx?IDC=2765).

Qual è la novità e a quale esigenza risponde? La Banca dati dei sistemi universitari del Cimea risponde alle esigenze di riconoscimento dei titoli e di accordi con atenei esteri. Può essere utilizzata anche da chi, come un datore di lavoro, intenda verificare se un'istituzione straniera è riconosciuta e che titolo ha il candidato. Oppure da studenti per verificare la tipologia di titolo che potrebbero ottenere all'estero. Inoltre è indirizzata alle istituzioni d’istruzione superiore italiane che intendono sviluppare progetti di cooperazione con istituzioni di altri paesi.

Cosa si può trovare nel date base? Sono pubblicati in italiano i dati relativi a 50 sistemi (aggiornati a Novembre 2013) organizzati all’interno di schede-Paese che riportano le seguenti informazioni: elenco delle istituzioni universitarie riconosciute: sono indicati gli elenchi ufficiali forniti dalle autorità del paese estero, al fine di avere una fonte primaria di informazione; sistema di votazione: per ogni paese è indicato il sistema (o i sistemi) di votazione utilizzato dalle università; quadro dei titoli: laddove fosse presente, è indicato il riferimento ufficiale al quadro delle qualifiche di un determinato sistema estero; elenco dei principali titoli universitari: sono riportati i titoli universitari principali rilasciati dalle istituzioni di un determinato sistema e organizzati sui tre cicli del processo di Bologna, al fine di fornire più informazioni possibili sul livello e sulla natura di tali qualifiche; agenzia di valutazione della qualità: sono riportate le informazioni relative all’ente che si occupa del controllo e della valutazione della qualità in ambito universitario.

Che ruolo hanno avuto gli studenti del master nel progetto? I corsisti del master hanno raccolto il materiale dei diversi Paesi e hanno redatto il dossier relativo, rielaborato e uniformato dal coordinatore del project work Luca Lantero del Cimea.

Avete in programma una nuova edizione del master? La terza edizione di Inter-Hed, che ora sarà interfacoltà con Scienze della formazione, in collaborazione con il Ceriform e l'Otpl e con la partecipazione del Cimea e della Délégation Générale à la langue française (Ministère de la Culture et de la Communication), orienterà la propria tematica su Sistemi, strategie e progetti negli scenari globali. Il master si articolerà in cinque moduli, di cui quattro intensivi presso la sede di Milano e un Summer Camp residenziale. Il master sarà diretto anche dalla collega Renata Viganò.