Sono state consegnati il 4 marzo presso l’agriturismo La Tosa di Vigolzone (PC), i diplomi del corso per assaggiatori di vino, tenutosi nei mesi scorsi in Università Cattolica a Piacenza. Il corso ha ripreso una vecchia tradizione di facoltà ed è stato organizzato dagli studenti di Agraria con il supporto del preside Lorenzo Morelli. Vi hanno preso parte 30 persone, tra studenti e non, ed ha visto come relatori docenti dell’Organizzazione nazionale assaggiatori vino (Onav) e degli istituti di Enologia ed Ingegneria agro-alimentare e di Frutti-viticoltura.

Il grande successo del corso deriva dalla possibilità che ha offerto di integrare le conoscenze vitivinicole, che normalmente vengono insegnate nei corsi di laurea, con le tecniche dell’assaggio e dell’analisi sensoriale. In questo modo sono stati formati esperti capaci di valutare ed apprezzare il vino a prescindere dalla zona di produzione, dal fatto che aderisca ad un disciplinare, o dal nome del produttore. Il corso ha inoltro sensibilizzato i partecipanti al tema del bere consapevole puntando sull’importanza di apprezzare il vino per le emozioni che sa dare e per le quali bastano piccole dosi.

Gli studenti della facoltà di Agraria si sono impegnati a trovare il vino che è stato degustato durante le 18 lezioni del corso: sono stati più di settanta i vini offerti da 35 aziende produttrici distribuite su tutto il territorio nazionale. Entusiasti di questo successo, gli studenti della facoltà stanno organizzando per marzo un corso per assaggiatori di formaggio in collaborazione con Onaf.