“La dignità del vivere e del morire: dove comincia e dove finisce?” è il titolo della lectio che Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la vita e Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, terrà martedì 20 novembre, alle 14.30, presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (Aula Brasca), in occasione del Graduation Day dei Master universitari di I e II livello in Cure palliative e terapie del dolore dell’Università Cattolica.

I Master sono diretti dal professor Roberto Bernabei, Ordinario di Gerontologia e Geriatria all’Università Cattolica e Direttore Dipartimento Scienze dell'Invecchia-mento, Neurologiche, Ortopediche e della Testa-Collo della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, e coordinati dalla dottoressa Adriana Turriziani.

Ad aprire i lavori Marco Elefanti, Direttore Amministrativo dell'Università Cattolica e Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica, Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell' Università Cattolica, e Fabrizio Vicentini, Direttore di Sede.

Dopo la lectio di Monsignor Vincenzo Paglia interverrà la professoressa Daniela Mosoiu, della Transilvania University of Brasov, Romania, con una relazione su “Developing and testing a model palliative care curriculum in several universities (based on the EAPC guidelines for undergraduate curriculum)”.

Insieme al professor Bernabei, moderano il Graduation Day, Vincenzo Valentini, Ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica e Direttore dell'Area Radioterapia Oncologica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, e Danila Valenti, Direttore dell'Unità Operativa Complessa Rete delle Cure Palliative AUSL di Bologna.