Doppio appuntamento nella sede di Piacenza-Cremona per il Dies Academicus, il tradizionale momento di incontro della comunità universitaria con le autorità e i rappresentanti della realtà locale.

A Piacenza, nella mattinata di mercoledì 22 marzo, nella Piazzetta della facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha avuto luogo la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio.

La cerimonia si è poi spostata nell’Auditorium G. Mazzocchi per il discorso introduttivo del Rettore Franco Anelli, per i saluti del presidente dell’Epis e della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri e del sindaco di Piacenza Paolo Dosi. La lectio è stata affidata al professor Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia che è intervenuto sul tema “Umani e Umanoidi”.

Nello stesso giorno si è tenuta anche la cerimonia del Dies Academicus del campus di Cremona. Dopo il discorso introduttivo del rettore Franco Anelli e i saluti del presidente della Provincia di Cremona Daniele Viola, del sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, e del Presidente della Camera di Commercio cremonese Gian Domenico Auricchio, il vescovo di Cremona monsignor Antonio Napolioni ha pronunciato la lectio sul tema “Fate sentire il vostro grido”.

Al termine della cerimonia sono stati consegnati i diplomi di laurea agli allievi che hanno concluso il proprio percorso formativo nell’anno accademico 2015/16.