Può un tribunale svolgere le sue piene funzioni online? E quali sono gli strumenti da implementare per essere certi che tutto funzioni? Per approfondire i temi e meglio comprendere le questioni che la digitalizzazione del processo penale pone agli operatori (avvocatura e magistratura) e agli studiosi e docenti degli insegnamenti giuridici, il Dipartimento di Scienze giuridiche e il Corso di laurea in Giurisprudenza di Piacenza organizzano giovedì 11 giugno alle ore 16.30 il webinar Il processo penale da remoto: una prospettiva anche per il futuro?

«Il nostro corso di laurea di Giurisprudenza è da tempo impegnato nell’approfondimento didattico e scientifico dell’impatto della digitalizzazione sul mondo del diritto» sottolinea il presidente del corso di laurea Antonio Maria Chizzoniti. «Da qualche anno è stato avviato un apposito profilo del Corso dedicato a “Diritto e innovazione digitale” con l’attivazione di specifici insegnamenti di ICT&Law e dell’innovativo “Sistemi digitali per il processo”, ambito, quest’ultimo che, anche in ragione dell’emergenza Covid-19, è stato oggetto oltre che di misure governative, di dibattito e di confronto che ha coinvolto tutti i soggetti interessati». 

Interverranno al webinar Angela Maria Odescalchi, avvocato penalista del foro di Lodi e Milano e presidente dell’ordine degli avvocati di Lodi, e Pierpaolo Beluzzi, coordinatore dell’ufficio Gip e Gup. del Tribunale di Cremona e docente in Cattolica a Piacenza di “Sistemi digitali per il processo”. Introduce e modera la professoressa Paola Corvi, docente di Diritto processuale penale del Corso di Giurisprudenza di Piacenza.

Per approfondire tutti gli aspetti processuali il prossimo 9 luglio è previsto un altro webinar, questa volta incentrato sul processo civile, in cui a cui parteciperanno Stefano Brusati, presidente del Tribunale di Piacenza, Giovanni Giuffrida, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Piacenza, e il professor Antonino Barletta, docentedi Diritto processuale civile.

La partecipazione all’evento è libera, ma è necessario iscriversi a questo indirizzo

Gli iscritti riceveranno il link per la connessione al webinar in concomitanza dell’evento.