L’Europa sarà al centro dell’inaugurazione dell’anno accademico 2018/19 dell’Università Cattolica, con la prolusione affidata all’onorevole Antonio Tajani. Il presidente del Parlamento Europeo dedicherà, infatti, il suo intervento alle “Riflessioni per una nuova Europa. L’attenzione alle comunità e ai cittadini come valore unificante”.

Lunedì 19 novembre la giornata di apertura del 98° anno accademico inizierà alle 9.45 con la celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Ambrogio presieduta dall'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Concelebreranno l'assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori, gli assistenti spirituali e i docenti di teologia dell’Ateneo.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo alle 11.30 nell’Aula Magna di largo Gemelli con il discorso inaugurale del magnifico rettore Franco Anelli e il saluto di monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori. 

Seguirà la prolusione dell’onorevole Antonio Tajani alla presenza delle autorità istituzionali, dei componenti degli organi direttivi dell’Ateneo, del corpo docente e degli studenti.

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico tutte le lezioni sono sospese nella sede di Milano. Per gli studenti l’accesso alla cerimonia sarà consentito entro le ore 11 fino ad esaurimento posti e previa registrazione con il tesserino universitario alla postazione di accredito nel secondo chiostro a partire dalle ore 10.45. La cerimonia potrà essere seguita anche dalle altre aule collegate.