Oltre 6.000 studenti collegati da tutta Italia per partecipare alla lezione inaugurale delle Romanae Disputationes. Parte dall’Aula Magna dell’Università Cattolica il concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, giunto quest’anno alla sua VIII edizione, e che mercoledì 30 settembre, alle ore 15.00, apre i battenti con la lectio del filosofo Francesco Botturi, già docente in Cattolica. 

Il concorso - inaugurato nel 2013 e promosso da Amore per il Sapere (ApiS-) - rappresenta uno dei progetti di potenziamento delle eccellenze più significativi su scala nazionale in ambito filosofico riconosciuto dal Miur. L’obiettivo è risvegliare l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di studio e di confronto, aperto a tutti gli orientamenti culturali, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.

“Affetti e Legami. Forme della comunità” è il tema scelto per questa edizione delle Romanae Disputationes, che invita i giovani a ripartire dalla riflessione sul senso e l’importanza dei legami e della vita in comunità. Cosa significa vivere un legame? In che senso la comunità è parte essenziale dell’esistenza umana? Quali sono i paradigmi e gli esempi di cura degli affetti e di vita comunitaria? 

Su queste e tante altre domande si confronteranno ragazze e ragazzi di tutta Italia che, raggruppati in team e guidati da docenti referenti, svilupperanno un elaborato scritto di max 30mila battute o realizzeranno un video non superiore a 10 minuti. Gli studenti e i docenti saranno aiutati ad approfondire il tema da oltre 10 videolezioni di docenti universitari caricate regolarmente sul canale YouTube di Romanae Disputationes.

Il percorso di ricerca culminerà nella convention finale che si terrà a Bologna nelle giornate del 12 e 13 marzo con le lezioni del filosofo Massimo Cacciari e dell’architetto Stefano Boeri, i dibattiti filosofici Age contra e le premiazioni finali.