Imparare fin da piccoli delle nozioni che riguardano la finanza permetterà di essere dei cittadini attivi nelle diverse situazioni quotidiane. Non stiamo parlando solo di regole, formule e nozioni ma di comportamenti che hanno a che fare con scelte etiche di fondo e che determinano i gesti minuti dell’acquisto, del risparmio, del debito, del differimento della spesa, della previdenza e della solidarietà.

Come fare e soprattutto quali modalità didattiche usare lo suggerisce il nuovo manuale Educazione finanziaria: io la insegno!  nato dalla collaborazione tra Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Credito Valtellinese e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio – FEduF con il supporto dell'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente dell’Università Cattolica e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

«Il progetto - spiega la psicologa e direttrice dell’Unità di ricerca Antonella Marchetti -  nel panorama italiano è assolutamente innovativo sia in termini di coinvolgimento attivo dei docenti che hanno lavorato alla definizione dei compiti di realtà e delle unità di apprendimento, sia in termini di approccio allo sviluppo delle competenze attese per una cittadinanza economica consapevole, offre anche un interessante spunto interdisciplinare segnalando le materie coinvolte nello svolgimento delle unità di apprendimento».

Il percorso suggerisce percorsi pratici che coinvolgono attivamente genitori e insegnanti per una reale crescita culturale e di consapevolezza, ideati da docenti che attuano ogni giorno una “didattica per competenze - spiega Giovanna Boggio Robutti, direttore generale della FEduF - e che assumono in questo modo un ruolo sempre più incisivo nella formazione di cittadini indipendenti e responsabili, facilitando e coordinando l’apprendimento di ciascuno. Lo studente viene posto al centro dell’azione didattica e il lavoro in classe s’incentra sull’esperienza, contestualizzata nella realtà e sviluppata in modo efficace attraverso l’attuazione di compiti significativi». 

Il manuale che raccoglie compiti di realtà, unità di apprendimento e racconti da poter utilizzare in classe è scaricabile gratuitamente dal sito www.economiascuola.it.
Fondamentale per il progetto è stato il contributo dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia che ha supportato sin dall’inizio l’iniziativa fungendo da sintesi e raccordo con le scuole primarie coinvolte.

Continua a leggere