L’Università Cattolica anche quest’anno parteciperà con diversi ricercatori alla tappa milanese di Focus Live dal 21 al 24 novembre presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Come vogliamo vivere nel 2029?” Questo è il tema che verrà affrontato quest’anno dal Festival della divulgazione scientifica, promosso dal gruppo Mondadori.

Durante la mattinata di apertura giovedì 21 novembre Alessandro Rosina, docente di Demografia in Università Cattolica, parlerà sul main stage alle ore 12 di “Demografia e società” e di quali risorse possiamo mettere in campo per un domani migliore.  

Sempre giovedì 21 Michela Balconi, docente di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive, interverrà alle ore 15.30 sull’azione di autoregolazione del cervello, in grado di rallentare o accelerare i propri ritmi cerebrali attraverso un rapido processo di training guidato da alcuni device portabili, come il Neurofeedback.  Agendo sul display di una interfaccia al computer è possibile ad esempio evidenziare come il cervello collegato al pc stesso, modificando i propri ritmi, riesca a spostare e a cambiare il movimento di alcuni oggetti sullo schermo (come barche o animali), solo sulla base di meccanismi di autoregolazione implicata, appresi del tutto inconsapevolmente.

Antonella Marchetti, docente di Psicologia dello sviluppo e direttrice dell’Unità di ricerca sulla Teoria della mente, sabato 23 novembre alle ore 13.30 presenterà gli studi che con i suoi collaboratori sta conducendo da diversi anni sulla Human Robot Interaction nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione.

Infine chiuderà il festival domenica 24 novembre alle ore 18 Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici.

L’Ateneo sarà presente a Focus live anche con stand specifici nei settori della Psicologia dello sviluppo e delle Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Stand "Crescere con i robot: il contributo della psicologia dello sviluppo"

L'Unità di Ricerca sulla Teoria della Mente sarà presente all'interno del Padiglione dedicato ai bambini organizzato da Focus Junior con i docenti Davide Massaro, Cinzia Di Dio, Federico Manzi, Giulia Peretti e Teresa Rinaldi. Qui il pubblico potrà rapportarsi con diversi agenti robotici, sperimentando interazioni autonome con essi. La presenza dei ricercatori specializzati in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione ed esperti nel campo della Human-Robot Interaction fornirà una lettura psicologica delle esperienze vissute allo stand, rendendole accessibili sia ai bambini sia agli adulti.

Stand “La canapa multiuso”

Il gruppo del professor Stefano Amaducci della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, proporrà in questo stand un approfondimento sui diversi usi della canapa, coltura versatile e multifunzionale che esemplifica i principi della bioeconomia. Verranno presentati e dimostrati i risultati delle ricerche finalizzate allo sviluppo e alla promozione della filiera di produzione di manufatti commerciali derivanti dalla canapa.

I visitatori potranno osservare il processo di fotosintesi della pianta di canapa grazie a un sistema sperimentale che registra e proietta in tempo reale su un grafico, l’assimilazione di anidride carbonica e la traspirazione di acqua da parte delle piante.

Con una decorticatrice verrà mostrato come estrarre la fibra dallo stelo di canapa per ottenere prodotti tessili (per il settore moda) e biocomposti con elevate performances ambientali e tecnologiche, utilizzabili per il settore aeronautico, ma anche per l’ambito automobilistico, fino ad arrivare al loro utilizzo per la realizzazione di speaker audio.

I semi di canapa saranno spremuti per ottenere olio e farina, di cui verranno descritte le proprietà nutrizionali e le applicazioni in ambito alimentare. Infine si parlerà delle fasi critiche della filiera, quali la macerazione e la meccanizzazione della raccolta e della possibilità di sfruttare tutte le frazioni della pianta, anche quelle di scarto, in linea con i principi dell’economia circolare. Saranno esposti semilavorati e prodotti finiti a base di canapa.