“Una nuova proposta per continuare a camminare insieme”, così S.E. Monsignor Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, nel saluto introduttivo dell’incontro “La relazione di cura tra domanda di salute e desiderio di salvezza. Riflessione educativa e narrazione per il medico in formazione specialistica”, presentando il nuovo itinerario di confronto e formazione degli Specializzandi della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, promosso dal Centro Pastorale dell’Ateneo, che si è tenuto il 26 novembre nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Il percorso è iniziato due anni fa con la sperimentazione di diverse forme di incontro e di lavoro attraverso strumenti di narrazione e proiezione poetica. Nel 2018 gli Specializzandi della Facoltà di Medicina e chirurgia hanno incontrato lo scrittore Pablo d’Ors e approfondito la storia della dottoressa Africa Sendino. Nello scorso anno hanno preso in considerazione il testo di Éric-Emmanuel Schmitt, scrittore e drammaturgo, “Oscar e la dama Rosa”, che affronta nella forma del romanzo breve il percorso relazionale di un giovane paziente oncologico. Dopo aver letto il testo, si sono confrontati all’interno delle Scuole anche in vista della condivisione che è avvenuta nel mese di maggio, arricchita dalla testimonianza di Corrado Augias, Paolo Graldi e Rosanna Lambertucci.  

Nell’anno accademico 2019/2020 la riflessione proseguirà su alcuni temi sollevati dalla lettura del testo con un lavoro più sistematico e scientifico, in collaborazione con un gruppo di lavoro costituito in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica. Si è pensato di offrire agli Specializzandi un agile strumento, “un diario di bordo”, che, attraverso una modalità di scrittura formativa, aiuti ad acquisire consapevolezza dei vissuti legati alla comunicazione del medico con il paziente, con gli altri medici, con i familiari del paziente, con il personale sanitario non medico e con i volontari.

L’incontro è stato aperto da Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e moderato da Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo alla Facoltà di Medicina e chirurgia. Ai saluti introduttivi sono seguite le relazioni di Vincenzo Valentini, Ordinario di Radioterapia alla Facoltà di Medicina e chirurgia, e Pierluigi Malavasi, Ordinario di Pedagogia generale alla Facoltà di Scienze della Formazione, che hanno illustrato il nuovo progetto.