Chi pensa che la matematica sia una materia noiosa, individuale e solo per genietti, potrà ricredersi guardando i 300 studenti delle scuole superiori divertirsi mentre tentano di risolvere in gruppo di sette quesiti di logica e calcoli con due ore di tempo per piazzarsi sul podio della classifica. Una passione che, se coltivata anche all’Università potrà garantire loro un lavoro immediato perché sempre più aziende cercano laureati per lavorare su algoritmi, simulazioni, manutenzione predittiva e sensoristica. Non solo insegnamento quindi, ma nuovi profili professionali richiesti da un numero crescente di settori e aziende che devono gestire quantità immense di dati, con la necessità di estrarre da questo mare magnum di informazioni e dunque valore. 

In attesa di decidere cosa fare dopo la scuola superiore gli studenti portati per la matematica si divertono alla XV “Disfida matematica”, l’evento organizzato con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica “Niccolò Tartaglia”, che si terrà venerdì 8 marzo 2019, a partire dalle ore 14.30, presso la Palestra “Vittorio Mero” in via Baresani, 20 a Folzano (Bs). 

L’obiettivo è quello di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi l’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi come, ad esempio, quello della ricerca scientifica. Si ringrazia il negozio la Città del Sole per i premi messi a disposizione.

Le squadre prime classificate accederanno di diritto alla “Gara Nazionale di Matematica a Squadre”, in programma a Cesenatico a maggio.