La Fase 3 è in atto, accompagnata dalla graduale ripresa delle attività e l’Università Cattolica riapre le porte adottando un modello “ibrido” tra presenza e distanza. Nei cinque campus dell’Ateneo (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma) a settembre riprendono le lezioni in presenza in base alle modalità stabilite da ciascuna facoltà, nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, compatibilmente con gli spazi disponibili e sempre secondo la filosofia “Tutto il possibile in presenza, tutto il necessario da remoto”.

A fornire un primo quadro su svolgimento di lezioni e accesso ai servizi d’Ateneo saranno i Welcome Day, le tradizionali giornate promosse dalle singole facoltà per dare il benvenuto ai nuovi iscritti ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico dell’Ateneo, che quest’anno, a seguito del particolare momento, cambiano veste e approdano sul web. Si comincia venerdì 4 settembre, alle ore 10, con Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (ore 11) fino ad arrivare al 1° ottobre con Scienze della formazione, l’unico a svolgersi in presenza.

Lunedì 7 settembre si entra nel vivo della vita accademica con l’avvio delle lezioni. A Milano è Scienze bancarie, finanziarie e assicurative a partire con tutti i corsi di laurea triennali e magistrali mentre a Piacenza prendono il via le lezioni in aula della magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Nella sede milanese, gli studenti che scelgono di accedere alle lezioni in presenza saranno suddivisi in gruppi che, a rotazione, si alterneranno in aula a seconda delle date di frequenza assegnate. Per ricevere tutte le informazioni sullo svolgimento dei corsi e delle attività didattiche la pagina personale iCatt e la relativa app iCatt restano gli strumenti primari di riferimento.

Dopo Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e Giurisprudenza il 14 settembre è la volta delle facoltà di Economia, Economia e giurisprudenza (corsi di laurea triennali); il 21 di Economia (serale) e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali; il 28 di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Infine il 5 ottobre iniziano le lezioni di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Medicina e chirurgia, Psicologia, Scienze della formazione, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze politiche e sociali.

Le lezioni saranno live e in diretta streaming grazie all’ulteriore potenziamento tecnologico delle oltre 500 aule dei cinque campus, attrezzate con telecamere dotate di auto tracking, un sistema che consente di effettuare inquadrature al docente in qualsiasi posizione si trovi. Inoltre tutte le lezioni saranno videoregistrate e messe a disposizione sulla piattaforma Blackboard o comunque si potranno seguire a distanza per l’intero anno accademico nelle forme previste dal piano #eCatt.

Dalle lezioni agli esami. Anche questi si possono svolgere in presenza o in modalità mista. Già dal 31 agosto a Milano è toccato agli iscritti alla facoltà di Scienze politiche e sociali tornare nei chiostri di largo Gemelli per gli esami in presenza. Così a Brescia dove assieme a Scienze politiche e sociali è anche Scienze matematiche fisiche e naturali a prevedere lo svolgimento in “modalità mista”, ossia in presenza e da remoto per i corsi di Informatica, statistica e Demografia.

Gli esami di laurea saranno da remoto fino alla fine di ottobre, salvo per i corsi di laurea magistrale della facoltà di Scienze politiche e sociali (Milano e Brescia), di Scienze matematiche, fisiche e naturali (Brescia), di Economia e Giurisprudenza (Piacenza) e di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (Piacenza) dove gli studenti hanno la possibilità di scegliere in quale modalità discutere la tesi di laurea. In particolare nel campus bresciano il 24 settembre si partirà con la facoltà di Scienze politiche e sociali, il 25 con l’Istituto di Scienze religiose e il 28 con Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Intanto si svolgerà in presenza a Milano, nella sede del Pime, e a Brescia, al Brixiaforum, la prova d’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria con test ministeriale programmato il 16 settembre. I posti disponibili sono 200 nella sede milanese e 250 in quella bresciana.

Anche a Roma tutte le prove di ammissione in programma fino al 2 ottobre si terranno in presenza, tranne per Economia online giovedì 3 e venerdì 18 settembre.

Sarà possibile usufruire dei servizi al pubblico in presenza o da remoto secondo le modalità di prenotazione sulla piattaforma e sull’app iCatt e sui siti dei diversi campus (Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma). Alcuni servizi proseguiranno secondo la modalità a distanza, come l’Orientamento e il Tutorato, con la prenotazione di colloqui online o la partecipazione a webinar. Altri riprenderanno l’apertura al pubblico in presenza, ma solo su prenotazione, come nel caso dello Stage & Placement e delle Biblioteche, per le quali è attiva un’apposita app per la prenotazione dei posti. Stesso discorso per la libreria Vita e Pensiero di Milano, che riapre al pubblico il 7 settembre, mentre la libreria di Brescia è già aperta. Educatt ha definito in un’apposita pagina web le procedure per la riapertura dei servizi.