In tempo di pandemia è sempre gradito agli studenti qualche maggior aiuto economico - oltre a quelli previsti da EDUCatt - per non gravare sulle famiglie. Nel Collegio Augustinianum dell’Università Cattolica questa forma di sostegno, articolata in bandi per l’accesso a varie forme di contributo economico, è possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di benemerite realtà associative legate all’Ateneo quali l’Associazione Agostini Semper e l’Associazione Francesco Realmonte Onlus.

In particolare tre le iniziative a favore degli studenti meritevoli messe in campo per il prossimo anno accademico, la cui assegnazione avverrà nel mese di luglio.  

La prima borsa di studio di due mila euro, con il contributo dell’Associazione Francesco Realmonte Onlus (che prende il nome del docente e giurista già presidente dell’Isu – Istituto per il diritto allo studio) è dedicata alla memoria del professor Agostino Fusconi, docente presso il nostro Ateneo, già studente del Collegio Augustinianum, rimasto legato al mondo dei collegi per aver ricoperto l’incarico di presidente dell’Isu e poi di Educatt, sotto la cui presidenza venne elaborato il progetto educativo dei collegi dell’Università.

La seconda borsa di studio, sempre di due mila euro, è intitolata all’avvocato Paolo Persia, matricola nel 1987, venuto a mancare lo scorso anno, ed è stata istituita grazie ad una iniziativa spontanea dei suoi compagni di studio in Collegio al fine di ricordare l’amico prematuramente scomparso.

Infine sono stati stanziati mille euro per finanziare l’acquisto di libri presso la libreria d’ateneo Vita e Pensiero.

Queste iniziative rivolte ai collegiali che proseguiranno gli studi presso i corsi di laurea magistrale in Cattolica, continuando a risiedere in collegio, con i prescritti requisiti, intendono promuovere e incentivare l’impegno degli studenti nella vita accademica e nelle attività culturali promosse dal Collegio, contemperando i risultati di merito conseguiti con le condizioni di reddito.

In particolare emerge l’impegno del Collegio Augustinianum e dell’Associazione Agostini Semper a creare occasioni di aiuto verso gli studenti che potrebbero trovarsi in un momento di difficoltà.

È in questo lo spirito dell’Augustinianum, come dichiara il direttore Edoardo Grossule: «Tali iniziative nascono nel segno di autentiche amicizie che dopo anni si rivelano sempre più solide e preziose. Si vuole dunque testimoniare e trasmettere alle nuove generazioni lo ‘spirito agostino’ andando oltre il semplice supporto economico».