Una testimonianza aziendale che ha saputo tradurre le dinamiche dello sport in comportamenti e strategie professionali: nell’ambito del corso di Strategia Aziendale del Prof. Fabio Antoldi, si è tenuta, lo scorso 4 aprile presso la sede cremonese dell’Università Cattolica, la testimonianza aziendale “Le scelte strategiche e tattiche per il successo: il caso Vanoli Basket Cremona” a cui sono intervenuti Cesare Pancotto - Head Coach Vanoli Basket Cremona e Michele Mondoni – Manager Area Sapiens Sport.

I numerosi studenti presenti hanno preso confidenza con le scelte strategiche applicate in campo da una squadra di Serie A della Lega Basket e hanno compreso come le decisioni manageriali possano trovare concretezza anche fuori da un’azienda, in contesti completamente differenti, come quello sportivo.

Cesare Pancotto, oltre a ricordare alcuni aneddoti salienti che hanno caratterizzato negli anni la propria carriera di allenatore di basket, si è soffermato sull’importanza della motivazione – dentro e fuori il campo – e della valorizzazione delle persone che costituiscono un team, sportivo e professionale. Pancotto, come referente di una Società professionistica di pallacanestro, ha raccontato agli studenti come viene impostata una stagione sportiva, con quali criteri viene costruito un team, come vengono definiti gli obiettivi di lungo periodo e come vengono di volta in volta preparate le competizioni. L’Head Coach Pancotto, insieme a Michele Mondoni, ha infine esortato gli studenti ad avere un atteggiamento collaborativo e propositivo, così come deve accadere in campo, nella loro vita universitaria e professionale.