Se muovere i primi passi in università non è mai stato metaforicamente una passeggiata, oggi lo è ancor meno anche in concreto. L’Università Cattolica ha sempre prestato e dedica ancora alle matricole un’attenzione privilegiata attraverso momenti realizzati ad hoc. I Welcome day, infatti, sono pensati per agevolare l’ingresso nella nuova vita nel campus, accompagnare gli studenti alla scoperta degli ambienti, dei piani di studi, dei docenti che affiancheranno il loro percorso negli anni a venire, per ricevere informazioni pratiche e utili sui servizi e le opportunità offerte dall’Ateneo. 

Il nuovo anno accademico si apre prevedendo ancora diversi momenti di incontro online, una formula che vale anche per molte delle giornate di accoglienza delle matricole che cominciano il primo anno dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico in tutte le sedi dell’Ateneo. 
 
A partire da venerdì 4 settembre e fino a ottobre le Facoltà hanno organizzato il proprio Welcome day in vista dell’imminente inizio delle lezioni.
Nella sede di Milano tutti i Welcome day saranno online, eccetto quello della facoltà di Scienze della formazione che si svolgerà in presenza secondo le indicazioni che saranno comunicate sul sito dell’Ateneo.
Si comincerà venerdì 4 settembre con Scienze linguistiche e letterature straniere e Scienze bancarie, finanziarie e assicurative che, rispettivamente alle 10 e alle 11 si presenteranno agli studenti. 

Per Scienze linguistiche dopo il saluto del preside Giovanni Gobber, seguiranno gli interventi del Centro pastorale sulla specificità dell’Università Cattolica e quello dell’Ufficio Orientamento e tutorato e dei tutor di gruppo sull’Sos Matricola: orario e programma dei corsi, organizzazione della didattica, servizi e opportunità. La giornata sarà l’occasione per presentare anche i Placement test per ogni lingua e l’inizio delle lezioni previste a partire dal 21 settembre.

Per la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative porterà un saluto la preside Elena Beccalli insieme al professor Alberto Floreani, referente per le attività di orientamento, e seguiranno gli incontri del Centro pastorale e dell’Ufficio orientamento. Saranno anticipati anche il precorso di Matematica generale dall’11 settembre, i test di lingua inglese e l’inizio delle lezioni il 7 settembre.

Il programma continua il 7 settembre alle 10 con Economia (sezione diurna) per il gruppo A-LA e alle 14.30 per il gruppo LE-Z. Il corso Service Management della facoltà sarà presentato alle 11.30.
L’8 settembre si continuerà alle 10 con Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, alle 14.30 con Economics and Management e alle 19 con Economia (sezione tardo pomeridiano-serale).
Il 17 settembre alle 10 la facoltà di Scienze Politiche e Sociali presenterà il corso Scienze politiche e sociali, alle 16.30 International relations and global affairs e il 18 settembre alle 10 Communication management.
Il 25 settembre alle 10 toccherà alla facoltà di Lettere e filosofia. Dal 28 settembre alle 10 si presenterà la facoltà di Psicologia e dal 29 alle 10 il corso in lingua inglese Psychology.
Il 30 settembre alle 10 si svolgerà il Welcome day della facoltà di Giurisprudenza e il primo ottobre quello di Scienze della formazione. 

Nella sede di Brescia sarà la facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere ad aprire i Welcome day il 4 settembre alle 15. Seguiranno il 18 settembre alle 10 Scienze politiche e sociali, il 24 settembre alle 10.30 Scienze matematiche, fisiche e naturali, il 29 settembre alle 10 Psicologia, il 30 settembre Lettere e filosofia, il primo ottobre alle 10 il corso in Scienze dell’educazione e della formazione e alle 14.30 Scienze della formazione primaria, entrambi corsi della facoltà di Scienze della formazione.  

Il campus di Piacenza aprirà le giornate di accoglienza delle matricole in presenza il 9 settembre alle 10.30 con la facoltà di Economia e Giurisprudenza. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di via Emilia Parmense 84 in aula Tau e anche online. Introdurranno la preside Anna Maria Fellegara, il direttore di dipartimento di Scienze giuridiche Antonio Chizzoniti e il direttore della sede Mauro Balordi. Seguirà l’incontro Sos Matricola.

La sede di Roma proporrà il Welcome day della facoltà di Economia il 14 settembre.

Gli eventi in presenza saranno sempre fruibili anche online e in prossimità dell’appuntamento sarà inviata agli studenti una mail con il link all’aula virtuale. All’interno del Kit matricole sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti relativi ai programmi dei Welcome day a oggi non ancora definiti.