Come ogni anno la comunità dell’Università Cattolica si prepara al Natale con una serie di iniziative e celebrazioni.

Nel campus di Milano la santa messa per gli studenti, i docenti e il personale tecnico amministrativo si terrà martedì 11 dicembre alle 12.30 in aula magna e sarà presieduta dall’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori. Alle 13.15, nel Cortile d’Onore Leone XIII, seguirà l’inaugurazione del Presepe, allestito quest'anno dalla Fuci (nella foto in alto), e della mostra Nativitas. Dall'annuncio al presepe, con opere di Daniela Alfarano, Marcello Aversa e Ugo Riva.

In serata, alle 20.30 in Aula Magna il concerto natalizioA night before Christmas”, con Solisti, coro ed ensemble strumentale dello Studium musicale d’Ateneo “Note d’InChiostro”. 

Nello stesso giorno, martedì 11 dicembre, si terrà alle 12.30 la celebrazione eucaristica nel campus di Brescia, presieduta dall’assistente della sede don Roberto Lombardi.

Nel campus di Roma, mercoledì 12 dicembre alle 12.30, l’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori presiederà la celebrazione eucaristica in occasione del Santo Natale nella Chiesa Centrale della sede. Merccoledì 19 dicembre si terrà la tradizionale festa di Natale nella hall del Policlinico A. Gemelli.

A Piacenza, giovedì 13 dicembre alle 12, in Cappella Universitaria, la santa messa per studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo (Pta) presieduta dal vescovo di Piacenza-Bobbio monsignor Gianni Ambrosio. A seguire, alle 13, l’incontro plenario con docenti e Pta dal titolo: “Cosa c’è sotto?”.

Nella sede di Cremona la Santa Messa in preparazione al Natale sarà concelebrata venerdì 14 dicembre alle 10.30 nell'aula magna di Palazzo Ghisalberti da don Maurizio Compiani, assistente pastorale della sede di Cremona, e don Luca Ferrari, assistente pastorale della sede di Piacenza.

In occasione dell’Avvento, come è ormai tradizione, ogni giorno alle 8.30, fino al 22 dicembre, le celebrazioni eucaristiche dalla cappella San Giuseppe Moscati della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS saranno trasmesse in diretta su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e la domenica mattina anche alle 10 su Rete4, in collaborazione con il Centro Pastorale dell’Università Cattolica e la Cappellania del Gemelli.

Tra le altre iniziative in vista delle feste natalizie si segnala “Ricordi di scuola sotto l’albero di Natale”, il titolo dell’originale reading con cui il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica farà gli auguri di Natale il prossimo mercoledì 12 dicembre.

A partire dal 25 dicembre, il Centro pastorale e il Collegio dei docenti di Teologia invitano gli studenti dell’Ateneo a riscoprire la Bibbia leggendo personalmente, ma in contemporanea con tutti quelli che aderiranno all’invito, un capitolo al giorno del Nuovo Testamento. “Si può leggere la Bibbia? Un viaggio alle radici della cultura e della fede. Lettura continuata personale del Nuovo Testamento” si concluderà il 10 settembre 2019. Per iscriversi occorre inviare una email a nuovo.testamento2019@unicatt.it indicando nome, cognome e matricola.