“La matematica pervade tutti i settori della vita”. Una frase che si sente ripetere spesso eppure i matematici sono sempre meno presenti nella vita di tutti i giorni. Perché? Come è possibile invertire questa preoccupante tendenza? La Cattolica di Cremona ha deciso di rispondere a questa sfida con un ciclo di conferenze che si propone di illustrare il ruolo della matematica, il suo valore, la sua importanza e la sua utilità, attraverso le esperienze di noti matematici e scienziati italiani. L’iniziativa, destinata a studenti della scuola secondaria di secondo grado e a tutta la cittadinanza è promossa dalla facoltà di Economia e sarà realizzata con il patrocinio del Comune (che si è anche reso disponibile ad ospitare tutti gli eventi), della Provincia e della Camera di Commercio di Cremona.

Si parte il 15 ottobre con il prof. Alfio Quarteroni, direttore del MOX (Modellistica e Calcolo scientifico) del Politecnico di Milano e di Losanna che illustrerà i motivi che legano il mondo dello sport, in particolare quello della vela, a quello della matematica. Magari scoprendo che non si tratta di due mondi poi così distanti. Anzi. Nel secondo appuntamento, previsto il 15 novembre, interverrà il prof. Giorgio Bolondi, docente dell’università di Bologna e presidente del CIM (Commissione Italiana per l’insegnamento della Matematica) che sarà il relatore dell’incontro “Io e la matematica. Storia d’amore e di… coltelli”. L’onore di chiudere il ciclo di incontri spetterà invece al prof. Franco Casali, sempre dell’Università di Bologna, che il 22 novembre sarà protagonista di un incontro durante il quale scopriremo che per risolvere il problema del traffico non bastano targhe alterne e domeniche a piedi, ci vuole… l’equazione di Boltzmann!

Le conferenze si terranno nella sala Puerari, presso il Museo Civico “Ala Ponzone” in via Ugolani Dati, 4 a Cremona, a partire dalle ore 15.30 e la partecipazione sarà libera.

Per info contattare la dott.ssa Deborah Garini 
tel. 0372/499138 | e-mail deborah.garini@unicatt.it 

Brochure ( KB)