«Sono felice di vedere l’Aula Gemelli della facoltà di Medicina, quella delle grandi occasioni, così gremita di ragazzi e voglio darvi un affettuoso benvenuto perché, dopo aver superato il grande scoglio dei test di ammissione, ora vi accingete a iniziare questa nuova avventura che vi darà sicuramente molte soddisfazioni.  Chi tornerà dopo la laurea nel proprio paese di origine lo farà con l’orgoglio di aver frequentato una facoltà prestigiosa e darà prova di capacità  professionali e umane in modo particolare nei confronti della persona più debole, il malato. Voglio confermare alle nuove matricole e alle loro famiglie la nostra attenzione e il nostro impegno affinché la permanenza nell’università fondata da Padre Gemelli sia contrassegnata in maniera positiva e proficua». Con queste parole  Achille Cittadini, presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, ha salutato lo scorso 12 ottobre le 600 matricole emozionate e curiose di conoscere docenti e colleghi e di imparare a muoversi nell’ambiente universitario, in occasione delle due “Giornate di accoglimento“. Si tratta del tradizionale appuntamento dedicato ai nuovi iscritti ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Economia della Cattolica di Roma che segna l´avvio ufficiale delle attività accademiche e che è anche occasione offerta alle matricole di conoscere meglio storia, strutture e servizi a loro disposizione nel campus universitario di largo Francesco Vito 1.

La presentazione dei corsi di laurea è stata affidata ad alcuni docenti della Cattolica che accanto al professor Cittadini si sono avvicendati sulla cattedra: Gaspare Rumi (Odontoiatria e Protesi dentaria), Giacinto Miggiano (lauree delle Professioni sanitarie), Leonardo Celleno (Scienze cosmetologiche), Ettore Capoluongo  (Biotecnologie sanitarie e mediche), Americo Cicchetti (Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari). A conclusione dell´incontro, aperto anche alle famiglie degli studenti, la comunità accademica ha partecipato alla celebrazione eucaristica presso la Chiesa Centrale dell´ateneo officiata dagli assistenti spirituali della sede universitaria e presieduta dall’Assistente ecclesiastico generale monsignor Sergio Lanza.

Nella giornata successiva sono stati illustrati ai nuovi iscritti strutture e servizi accademici ed extra didattici a loro disposizione quali il Servizio tutoring, le Biblioteche, l´Ufficio per il diritto allo studio, il Centro culturale, il Comitato sportivo, il Centro pastorale, i Collegi e le rappresentanze studentesche. Successivamente le matricole dei corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria ed Economia, suddivisi per gruppi di appartenenza al corso di riferimento, hanno ricevuto da un pool di docenti informazioni sulla didattica del primo anno, mentre gli studenti dei corsi di laurea triennale si sono riuniti con i propri coordinatori per avere informazioni sull´organizzazione del loro percorso formativo. Nel pomeriggio le matricole si sono cimentate con il test d´ingresso per la verifica della conoscenza della lingua inglese.