L’intera famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si unisce, partecipe, alle preghiere che, in queste ore, la comunità dei credenti eleva in occasione della scomparsa terrena del Cardinale Carlo Maria Martini. L’Ateneo dei cattolici italiani ricorda con commossa e profonda gratitudine l’impareggiabile contributo spirituale, pastorale e umano di cui, nel corso degli anni, il Cardinale ha fatto dono all’Università Cattolica come guida della Chiesa Ambrosiana, come membro dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e del Consiglio di Amministrazione dell’Università.

Questo Ateneo si onora di avere conferito, nel 2002, la Laurea honoris causa in Scienze dell’educazione al Cardinale Martini, quale riconoscimento della rilevanza anche pedagogica della sua intensa e preziosa attività di biblista, nell’ambito della quale egli ha posto in luce il principio biblico dell’educazione e i presupposti antropologici connessi al valore educativo della sacra Scrittura.

Anche nella stagione della malattia, Carlo Maria Martini non ha smesso di essere punto di riferimento e maestro per la nostra comunità universitaria, mostrando costantemente, con le sue illuminate riflessioni e con il suo ammirevole esempio, come solo in Cristo risieda la salvezza eterna e che «come abbondano le sofferenze di Cristo in noi, così, per mezzo di Cristo, abbonda anche la nostra consolazione.» (2Co 1,5).

Al Cardinale Martini, che ora riposa nelle braccia del Padre, affidiamo questa nostra Università affinché la sostenga nel cammino futuro.