Un'occasione per rafforzare il legame tra Cattolica e Istituto Confucio e per presentare la collezione di volumi donati alla biblioteca d'ateneo. Il 6 giugno ha fatto visita all'ateneo una delegazione ufficiale di Hanban, l'istituzione legata al ministero dell'Istruzione della Repubblica popolare cinese per la diffusione nel mondo della lingua e della cultura del gigante asiatico. Una realtà che opera in 114 paesi con una rete di oltre 400 partnership con università di tutto il mondo. La delegazione era guidata dal direttore generale di Hanban, Madam Xu Lin, che è stata accolta dal rettore Franco Anelli, dal delegato rettorale per l'internazionalizzazione Pier Sandro Cocconcelli e dal direttore della sede Confucio della Cattolica, Edilio Mazzoleni.

La visita, organizzata dalla direzione Cooperazione, mobilità e internazionalizzazione, è stata l'occasione per constatare l'aumento delle persone e delle organizzazioni che si rivolgono alla sede del Confucio della Cattolica, attivo dal 2009, e per evidenziare l'importanza delle partnership avviate con alcune scuole presenti nel territorio lombardo, dalle primarie alle secondarie superiori. Fino a presentare le linee di offerta formativa pensate per imprenditori e professionisti che lavorano con la Cina.

Dopo un incontro in sala Negri da Oleggio dedicato all'Istituto Confucio attivo a Milano nella sede di via Carducci, Madam Xu Lin è stata accompagnata dal professor Cocconcelli nella biblioteca centrale. La direttrice di Hanban ha potuto visionare il Fondo Istituto Confucio, ospitato nella Biblioteca d'ateneo. Si tratta di una collezione di libri e di risorse multimediali messi a disposizione degli studenti di lingua cinese grazie alle generose donazioni da parte di Hanban/Confucius Institute Headquarters.

A oggi la collezione si compone di quasi 800 volumi e di un centinaio di opere multimediali. Queste risorse vengono ad ampliare la sezione storica della Biblioteca dedicata alle "Civiltà dell'Estremo Oriente e dell'America precolombiana" e alle pubblicazioni e Dvd dedicati alla lingua cinese. I volumi in consultazione del "Fondo Istituto Confucio" sono disponibili presso la Reading Area della Biblioteca centrale, mentre i materiali multimediali sono consultabili presso la Mediateca. Parte del materiale a stampa è disponibile al prestito previa prenotazione online.

La collezione, che verrà arricchita annualmente dalle donazioni dell'Hanban, offre agli studenti di lingua cinese validi strumenti di approfondimento per i loro studi: grammatiche, dizionari, manuali di conversazione nonché saggi riguardanti la cultura cinese (scrittura, filosofia, religione, letteratura, usi e costumi, minoranze etniche, culinaria ecc.). Presso il banco Reference Bibliografico della Biblioteca Centrale è disponibile un servizio di assistenza per le ricerche bibliografiche inerenti il "Fondo Istituto Confucio".