Che succede nel mondo del lavoro? Succede che la disoccupazione è a livelli record, soprattutto tra le nuove generazioni. E che, di fronte a un periodo oggettivamente difficile, molti giovani alle prese con la ricerca del percorso professionale, si ritrovino confusi, disorientati e impauriti. È così che nasce, per gli studenti che hanno già conseguito la laurea, ma sono alle prese con la fatica di entrare nel mondo del lavoro, What’s up?, il servizio che l’ateneo propone in collaborazione con Job Caffè dell’Agenzia della Provincia di Milano. Il 13 novembre dalle 9.30, nei locali dello Stage e Placement, un consulente dell’orientamento metterà a confronto i ragazzi che stanno trovando difficoltà nella ricerca del lavoro, aiutandoli a capire gli errori da non ripetere e a trovare le strategie giuste per affrontare e superare gli ostacoli che impediscono di raggiungere il proprio obiettivo. L’iniziativa è gratuita: per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione online.

Una proposta che risponde a un duplice problema: da un lato, una crisi economica, che si è già trasformata in crisi dell’occupazione e del mercato del lavoro, anche se i dati dell’inserimento lavorativo degli studenti dell’ateneo sono ancora confortanti, considerato che in media poco più dell’80% dei laureati della magistrale trova lavora entro un anno dalla laurea. Dall’altro, risponde anche al problema di una generazione che, agile a navigare nel mondo digitale, sembra più fragile nel confrontarsi con il mondo reale dell’impresa e dell’organizzazione. E chiede sempre più aiuto alla famiglia e all’università. Rivelando un crescente bisogno di essere ascoltati e sostenuti.

Per rispondere a questo combinato di fattori, senza sostituirsi ai ragazzi nel loro percorso di crescita e di autonomizzazione, ma per mostrare che l’attenzione per ogni persona e l’accompagnamento lungo tutto il percorso degli studi non sono solo parole, il servizio Stage e placement, offre, insieme a grandi eventi di incontro tra università e lavoro, come la recente edizione del Career day, che ha portato più di 10mila persone nei chiostri di largo Gemelli, anche iniziative personalizzate che possano aiutare nella costruzione di una strategia di ricerca del lavoro.

Una serie di servizi mirati di consulenza, che hanno avuto una vetrina nel Training point allestito negli stand della manifestazione dell’11 ottobre scorso, e che sono disponibili ogni mese: i colloqui individuali di orientamento, Shape your Job (terzo giovedì del mese); il cv point, per controllare, insieme a degli esperti, la corretta definizione del proprio curriculum (secondo giovedì del mese); le simulazioni individuali del colloquio di selezione (ultimo giovedì del mese); le simulazioni del colloquio di gruppo (primo giovedì del mese). Altrettante occasioni che vanno colte durante il corso degli studi, per non arrivare impreparati all’approccio con il mondo del lavoro.