Il professor Paolo Magistrelli, ordinario di Chirurgia generale all’Università Cattolica di Roma, è stato rieletto per acclamazione Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Agostino Gemelli” per il quadriennio 2009/2010 -  2012/13. All’elezione, che ha avuto luogo lo scorso 8 luglio presso la sede di Largo Francesco Vito 1, hanno partecipato, come da statuto dell’ateneo del Sacro Cuore, i docenti di prima e di seconda fascia della Facoltà di Medicina. Magistrelli, che è l’ottavo preside nella storia della Facoltà di Medicina della Cattolica, fu eletto per il primo quadriennio il 22 settembre 2005.
 
Nato a Roma nel 1947, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica nel 1972; ha conseguito presso l’Università di Sassari le specializzazioni in chirurgia generale (1979) e in chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva (1985). Magistrelli ha svolto tutta la sua carriera accademica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel 1973 ha iniziato la sua attività didattica, assistenziale e di ricerca presso la Facoltà di Medicina della Cattolica come assistente incaricato nell'Istituto di Patologia chirurgica. Nel 1980 è professore associato per l’insegnamento di Chirurgia gastroenterologica e dal 1991 professore associato per l’insegnamento di Chirurgia generale. Nel 1992 è nominato responsabile di una Divisione di Chirurgia generale presso il Complesso integrato Columbus. Dall’anno accademico 2002-2003  è Direttore dell’Istituto di Semeiotica Chirurgica dell’Università Cattolica e dell’Unità Operativa Assistenziale di Chirurgia generale 2 del Policlinico “Agostino Gemelli”.

Quanto all’attività scientifica il prof. Magistrelli è autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche nei settori della chirurgia digestiva ed epato-bilio-pancreatica, con particolare riguardo alla patologia neoplastica. È socio fondatore della World Association of Epato-Pancreato-Biliary Surgery e membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente.