Matricola Day 2009 PiacenzaIl 5 ottobre la Cattolica di Piacenza ha accolto le “sue” matricole. Le studentesse e gli studenti hanno potuto, in quello che per molti di loro è stato il primo giorno di lezione, incontrare i presidi e i docenti di ciascuna delle quattro facoltà piacentine, i tutor e i responsabili dei servizi della sede e conoscere i compagni di corso che li affiancheranno in questi preziosi anni di formazione.

A dare il via al Matricola day sono state le facoltà di Economia e Agraria ,rispettivamente presso l’Auditorium Mazzocchi e la Sala Convegni Piana. Dopo il saluto del direttore della sede piacentina, Libero Ranelli, i presidi delle due facoltà, Maurizio Baussola e Gianfranco Piva, hanno illustrato i corsi di laurea e gli insegnamenti, l’organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni e parlato di piani studio, sessioni d’esame e crediti formativi, suggerendo preziosi consigli su come affrontare l’inizio del proprio percorso universitario.

Al termine dell’intervento dei presidi i rappresentanti dei servizi della sede piacentina dell’Università Cattolica (Didattica, Tutorato di gruppo, Diritto allo studio, Biblioteca, Servizio Linguistico d’Ateneo, Relazioni Internazionali, Stage e Placement, Relazioni Esterne e Orientamento, Centro Polisportivo, Servizio Pastorale) hanno accompagnato gli studenti in un tour virtuale di quello che sarà il loro luogo di studio nei prossimi anni. Le matricole hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere alcuni rappresentanti dei gruppi studenteschi che animano la vita del Campus.

Lo stesso programma è stato riproposto nel pomeriggio alle matricole delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze della Formazione: a intervenire il preside della facoltà di Giurisprudenza, Romeo Astorri, e Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia delle relazioni educative della facoltà di Scienze della Formazione.