Marco Vivarelli, professore ordinario di Economia Industriale e dell’Innovazione presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell' Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2009.

Istituito con la Legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), l' Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.".

Marco Vivarelli, nato a Piacenza l'11 febbraio 1963, ha conseguito un dottorato in Economia presso l’Università di Pavia e un dottorato (Ph.D.) in Science and Technology Policy presso l’Università del Sussex (UK). Ha insegnato in varie università italiane ed è attualmente professore ordinario di Economia industriale e dell’innovazione alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Piacenza. È Research Fellow all’Institute for the Study of Labor (IZA, Bonn, Germania), al Max Planck Institute of Economics di Jena (Germania) e al Centre for the Study of Globalisation and Regionalisation (CSGR, Warwick University, UK).

Dal Giugno 2002 al maggio 2005 è stato Senior Research Economist presso l’International Labour Office (ILO-Ginevra, Nazioni Unite). Dal luglio 2007 al dicembre 2007 e dal luglio 2008 al febbraio 2009 è stato Senior Scientist all’Institute for Prospective Technological Studies (JRC-IPTS, Siviglia, Commissione Europea).

È Associate Editor delle riviste Small Business Economics e Industrial and Corporate Change e svolge attività di revisore per numerose altre riviste internazionali. È autore e curatore di numerosi libri e i suoi articoli nel campo dell’economia dell’innovazione, dell’economia industriale e dell’economia dello sviluppo sono stati pubblicati nelle più prestigiose riviste internazionali specializzate in questi campi disciplinari.