L’Ordine di Malta riunisce in sé molteplici caratteristiche: oltre che Ordine Sovrano (ha piene relazioni diplomatiche con 104 Paesi e molte organizzazioni internazionali), è anche un Ordine religioso, riconosciuto dalla Santa Sede, che attribuisce al Gran Maestro il rango di Cardinale. Trattasi di un’istituzione che svolge compiti umanitari in tutto il mondo; fra le principali, l’assistenza medico-sociale e il soccorso alle vittime di conflitti o calamità naturali.

Nelle sue alte funzioni, cariche e adempimenti, Fra’ Matthew Festing ha orientato e stimolato le molteplici attività dell’Ordine, sempre cristianamente orientate ai valori della solidarietà, del rispetto e della tutela della persona, del sostegno ai deboli e agli indifesi. Valori che trovano concreta attuazione nelle azioni a carattere umanitario che l’Ordine porta avanti attualmente in oltre 120 paesi del mondo. Si è fatto altresì promotore del dialogo fra popoli e culture differenti, come testimoniato dal costante incremento, negli ultimi anni, dei rapporti diplomatici dell’Ordine.

La facoltà di Scienze Politiche trova nella testimonianza di Fra’ Matthew Festing un esempio e uno stimolo per orientare con sempre maggiore decisione il proprio impegno formativo verso la promozione integrale della persona umana, il progresso della società e la pace e la concordia fra i popoli, nel solco di quanto già fece Matteo Ricci tra il XVI e il XVII secolo.

Il consiglio della Facoltà di Scienze Politiche

 

Lectio Cathedrae Magistralis di Fra' Matthew Festing (ENG) ( KB)

Lectio Cathedrae Magistralis di Fra' Matthew Festing (ITA) ( KB)