Walter Ricciardi, direttore dell’Istituto di Igiene dell’Università Cattolica di Roma, è stato eletto per il bienno 2010 – 2012 presidente dell’European Public Health Association (Eupha), la Società scientifica che riunisce le associazioni di salute pubblica europee. L’importante nomina è avvenuta in occasione della conferenza annuale Eupha, svolta il 26 novembre a Lodz, in Polonia. La candidatura era stata avanzata nel dicembre 2008 dal Consiglio direttivo della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (Siti). L’elezione alla presidenza è avvenuta con voto unanime dei rappresentati delle 44 associazioni che fanno parte dell’Eupha.

Fondata nel 1992, l’European Public Health Association è una società scientifica internazionale e multidisciplinare, che riunisce più di 12.000 ricercatori e operatori. Obiettivi dell’Eupha sono: To promote and strengthen public health research and practice in promuovere e rafforzare lo studio e la pratica della sanità pubblica in Europa, To improve communication between policymakers, researchers and practitioners.potenziare la comunicazione tra i responsabili politici, i ricercatori e i professionisti,To provide a platform for the exchange of information, experience and research. favorire lo scambio di informazioni e di esperienze tra i vari gruppi di ricerca per la creazione di politiche comuni.

«To encourage and promote effective European joint research and other activities in the fie«Non la considero un’affermazione personale - afferma Ricciardi - ma è il frutto di un lavoro di squadra ottenuto grazie al supporto che la SItI mi ha garantito. Mi auguro che questo riconoscimento possa costituire un’opportunità per l’igiene, la medicina preventiva e la sanità pubblica del nostro Paese affinché la nostra attività di ricerca e pratica clinica possano costituire uno stimolo per la sanità pubblica dell'intera Europa».

Ricciardi, laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Igiene e medicina preventiva all’Università “Federico II”di Napoli, nel 2004 è stato nominato componente del Board dell’International Committee della Faculty of Public Health dei Royal Colleges of Physicians del Regno Unito e, sempre nel 2004, componente del Comitato tecnico del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute. È Editor dell'Oxford Handbook of Public Health. Autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, Ricciardi è tra i soci fondatori della Società Italiana dei Medici Manager (Simm) e coordinatore dell’Osservatorio nazionale per la salute nelle regioni italiane.