Lucia MorSarà ancora il teatro al centro del ciclo di incontri Letteratura & Letterature promosso dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere in collaborazione con il Ctb Teatro stabile.  «Il titolo – spiega la coordinatrice scientifica del progetto, docente di Lingua e letteratura tedesca, Lucia Mor (nella foto) - pone l’accento sulla prospettiva internazionale di questi incontri, in sintonia con la vocazione culturale della nostra facoltà. Protagonista assoluta è l’arte della parola nelle sue molteplici variazioni, considerate da angolature di volta in volta diverse, ma con un’apertura costante alla scena europea. Goethe  scriveva “che la letteratura è un bene comune dell’umanità e appartiene all’umanità intera perché nella grandissima varietà delle sue forme  si coglie l’universalmente umano presente e diffuso sulla terra”».

Se la poesia è la manifestazione estetica più alta della parola, il teatro le dona fisicità e, per valorizzare il supporto costante del Ctb, gli incontri sono dedicati ad alcune delle opere che nel corso della stagione di prosa 2009/2010 si susseguiranno sul palcoscenico del Teatro Sociale e Santa Chiara di Brescia. Al centro delle prime due conversazioni ci sarà l’Ifigenia classica, da Euripide a Lucrezio, ma anche l’Ifigenia in Tauride di Goethe, rilette nel lavoro di Cesare Lievi, direttore artistico del CTB,  che verrà proposto in anteprima nazionale il 17 novembre.
Seguiranno poi le “letterature” di importanti drammaturghi come Pinter, Durrenmatt, Dostoevskij, Cechov, Shakespeare, Molière, rilette  e commentate da alcuni docenti della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, ai quali si aggiunge un ospite esterno, Maria Candida Ghidini, docente presso l’Università degli Studi di Parma. E, come ormai di consueto, alcuni attori del Ctb interpreteranno alcuni passi delle opere commentate dagli studiosi. L’appuntamento è ogni giovedì dalle 17 alle 18,30 nell’aula magna Tovini dell’Università Cattolica (via Trieste 17).