Il professor Sergio Zaninelli, già rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato insignito della onorificenza pontifica di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine di San Gregorio Magno, riconoscimento di alto prestigio per il servizio reso alla Chiesa, in impieghi straordinari, in supporto alla Santa Sede, per il loro buon esempio espresso nella vita sociale.

Gli sarà consegnata giovedì 24 ottobre, alle 11.30, presso la cappella arcivescovile, durante una cerimonia presieduta dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Sergio Zaninelli, economista, già docente di storia del movimento sindacale, di storia economica e di storia dell'agricoltura, dal 1980 al 1983 è stato prorettore dell'Università Cattolica, per i tre trienni successivi è stato preside della facoltà di Economia e commercio, dal 1993 è entrato a far parte del consiglio di amministrazione e nel 1998 è stato eletto rettore dell'ateneo fino al 2002.

Insieme a Zaninelli riceverà l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di San Gregorio Magno il giornalista Amanzio Possenti, a lungo direttore del settimanale cattolico Il Popolo Cattolico di Treviglio.

Tali riconoscimenti godono del privilegio del saluto militare da parte delle guardie svizzere. I cavalieri di gran croce godono del trattamento di "Eccellenza" e della precedenza nelle cerimonie.