Lo sviluppo delle competenze manageriali e gestionali di chi opera nel contesto delle organizzazioni dei pazienti e dei cittadini nel settore salute è un fattore sempre più rilevante sia per le stesse associazioni che per il Servizio sanitario nazionale. Per questo, per l’anno accademico 2018-2019, l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica, lancia il Master di II livello in “Patient Advocacy Management” la cui lezione inaugurale si è tenuta mercoledì 6 marzo al Polo Universitario "Giovanni XXIII" della Sede di Roma.

Si tratta della prima edizione di un Master universitario di questo tipo che nasce con lo scopo di fornire conoscenze, strumenti e valori necessari per lo sviluppo di un modello di competenze che veda nelle abilità comportamentali l’aspetto centrale e qualificante del profilo professionale del manager civico e che fa seguito alla nascita, in seno all’ALTEMS, del Patient Advocacy Lab.

Hanno aperto i lavori Americo Cicchetti, Direttore dell’ALTEMS e Presidente del Comitato Scientifico del Master, Guendalina Graffigna, Direttore del Master e Coordinatore di EngageMinds-HUB dell'Università Cattolica, Teresa Petrangolini, Direttore di Patient Advocacy Lab di ALTEMS e Membro del Comitato Scientifico del Master, Eugenio Di Brino, Coordinatore Didattico del Master, e Laura Del Campo, Direttore della Federazione Italiana delle Associazioni Volontariato in Oncologia (FAVO) e Membro del Comitato Scientifico del Master.

Sono intervenuti, inoltre, Francesco Ripa di Meana, Presidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO), e Stefano Vella, Direttore del Centro nazionale salute globale (GLOB) dell’Istituto Superiore di Sanità, entrambi componenti del Comitato Scientifico del master.

“Le associazioni di cittadini rappresentano sempre più uno stakeholder chiave per garantire la centralità del paziente nelle scelte sanitarie. Per questo è necessario investire su di esse e valorizzarne il ruolo e l'esperienza”, afferma il professor Americo Cicchetti, Direttore dell'ALTEMS.

Il Master nasce su iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica, della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli” dell’Università Cattolica e in collaborazione con il Patient Advocacy Lab di ALTEMS, il Centro di Ricerca EngageMinds Hub - Consumer & Health Engagement Research Center dell’Università Cattolica, l’Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.