Tra le misure di valorizzazione della ricerca connesse al Piano strategico di Ateneo, l’Università Cattolica ha introdotto, dal 2017, un sistema di premi alle migliori pubblicazioni dei propri docenti e ricercatori. 

L’iniziativa è intesa a riconoscere che produrre pubblicazioni considerate di alta qualità dalle comunità scientifiche di riferimento genera benefici diffusi per l’Ateneo. 

Intende inoltre rispondere, attraverso un’iniziativa premiale autonoma, alla mancata possibilità per i ricercatori e docenti delle università non statali di accedere al FFABR - Fondo per il Finanziamento delle Attività Base di Ricerca, il sistema di finanziamenti individuali basato sulle pubblicazioni che il MIUR ha avviato nel 2017 riservandolo a docenti e ricercatori delle università statali. 

I 122 lavori premiati nel 2018 sono stati selezionati dai dieci Comitati Scientifici dell’Ateneo, con il coordinamento della Commissione Strategie di Ricerca, seguendo la procedura approvata dagli Organi di governo. I lavori premiati rappresentano lo 0,7% degli oltre 17.700 lavori che i docenti e ricercatori dell’Università Cattolica hanno pubblicato nel periodo 2015-2018

La pubblicazione in CattolicaNews degli elenchi e dei riferimenti ai lavori premiati è parte integrante dell’iniziativa poiché consente di diffondere, all’interno e all’esterno dell’Ateneo, l’informazione su questi risultati di qualità. 

Le pubblicazioni premiate sono elencate per Comitato Scientifico di riferimento a partire da questa pagina (qui a lato) con il rimando agli abstract e ai metadati bibliografici censiti dagli autori nel repository istituzionale d’Ateneo PubliCatt.

L’iniziativa proseguirà nel 2019 con la selezione dei migliori lavori pubblicati nel periodo dal 2016 al 2019.