Via libera. Nuove regole per la sicurezza e per tutte le cose che abbiamo imparato. Che ne sarà del cibo per l’anima e delle tragedie di sempre? Un’anima lo sa già, mentre il futuro cammina.

Sabato 16. In piena sicurezza, a metri di distanza. La misura è l’oro nero e lo storytelling cambia visione. Nel mondo si evolve tutto e la politica (elettorale) compie il suo corso. Quando tutto sarà un ricordo saremo migliori davvero?

Domenica 17. Ancora numeri da record, nell’ultima Domenica di preghiera virtuale. Via libera alle regole e al dibattito politico, mai abbassare la guardia. Nell’ultima Domenica di socialità da asporto, l’isolamento sta per finire. Ma il nostro è stato lieve in confronto, il nostro è stato solo protezione.

Lunedì 18. Nel giorno delle nuove liturgie, ricordiamo il magistero della sofferenza. Mentre ripassiamo le regole il mondo diventa realista, la pandemia globalizza le conseguenze, ma i mercati sembrano ottimisti. Nel mondo fuori via libera alla diplomazia. Nel mondo interiore ci salveranno le relazioni, come sempre, e le parole.

Martedì 19. E’ difficile nelle “terre di mezzo”, e in Europa si prova ad innovare. I nuovi media continuano a guardare avanti, i mercati sorridono agli accordi e tornano lentamente le grandi cose, quelle piccole. Quelle ancora grandi sono ancora gravi, ma è ora di ricostruire, con attenzione ai conti, ancor più grande alle fragilità.

Mercoledì 20. Dibattiti internazionali (e elettorali) in apertura e la geopolitica non si ferma mai. Le Università tracciano l’evoluzione, le altre espressioni educative soffrono ancora un po’. Le manovre economiche si susseguono e i mercati sono sismografi perfetti: Sars-CoV-2 continua la sua corsa ovunque. L’attenzione non è mai troppa, non tutto è oro, e non tutto luccica.

Giovedì 21. I numeri continuano a correre e la rivoluzione digitale diventa politica. La Comunicazione continua a cambiare, come l’imprenditoria e le leggi per sostenerla. Via libera con gioia e prudenza, prudenza e attenzione anche a notizie e rimedi. Via accelerata alla Ricerca, nella sicurezza è la vera libertà.

Venerdì 22. Non abbiamo rinunciato alle libertà fondamentali per una temporanea sicurezza: la fortezza non è chiusa, la via sicura è libera.

 

Ph. Credit: Vatican Media