Federico Armanti, una laurea triennale in fisica teorica e una magistrale in fisica applicata conseguita nel 2017, è tornato nelle aule di via Musei per raccontare agli studenti il suo lavoro di Product Manager nella multinazionale bresciana Gefran SPA. Introdotto da Luigi Sangaletti, direttore del dipartimento di Matematica e fisica e da Claudio Giannetti, a quanto l’innovazione sia oggi protagonista indispensabile nell’industria 4.0.

«Il mio ruolo in Gefran, società specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione con 800 dipendenti e sedi sparse in tutto il mondo, è quello di fare da ponte fra ufficio commerciale e ufficio tecnico. E vi dico, che oltre alle competenze tecniche servono molto le soft skills, ovvero quelle capacità trasversali di interfacciarsi con altre persone e di saper lavorare in squadra”. Oggi più che mai è importante innovare e il nuovo percorso in “Physics for Innovation and Technologies” attivato quest’anno dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali cerca di rispondere a questa esigenza. “Sono convinto che «la forza di questo programma sta nella combinazione tra l’intrinseca curiosità intellettuale dei fisici e la specificità del corso orientato alla costruzione della figura dell’innovation manager. I fisici con un background in gestione e trattamento dei dati possono fare la differenza nelle aree della collaborazione uomo-macchina, dell’analisi avanzata, nella protezione dei dati e della sicurezza.»

Il nuovo percorso “Physics for Technologies and Innovation” intende accompagnare gli studenti di fisica nel mondo non-accademico, fornendo gli strumenti trasversali per intraprendere carriere di responsabilità e coordinamento in piccole, medie o grandi imprese che sono costantemente alla ricerca di giovani talenti in grado di immaginare e sviluppare tecnologie rivoluzionarie e guidare processi di cambiamento del campo delle innovazioni tecnologiche. 

A seguire, gli studenti hanno seguito via streaming il live webinar in cui sono stati presentati i progetti universitari selezionati per INNOWAY, l'Innovation Experience di Gefran, dedicata al mondo accademico in cui l'azienda mette a disposizione degli studenti universitari budget, risorse e know how per trasformare un'idea brillante in un progetto concreto.
“Operiamo in un contesto tecnologico dove l’innovazione ha sempre ricoperto una posizione di primo piano, guidando diverse scelte di natura strategica e industriale, che hanno permesso una crescita sostenibile e costante nel tempo – ha dichiarato Marcello Perini, amministratore delegato di Gefran. Il futuro è il nostro presente ne definisce le ambizioni di Gefran.