“Ready, steady, start up” è il titolo dell’evento realizzato dall’Università Cattolica, attraverso il CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica) e dal Crit (Cremona Information Technology) dedicato alle giovani idee di impresa e alle aziende innovative.

Tre start up e quattro progetti di impresa elaborati da gruppi di studenti del corso di Imprenditorialità della Cattolica si sono presentate ad una platea di imprenditori, professionisti e manager, presso gli spazi di Cobox, con le loro idee di business innovative, alternandosi a startupper che hanno già avviato la loro giovane impresa e che ora cercano supporto per farla crescere.

L’evento – hanno spiegato i due promotori, Fabio Antoldi, direttore del Cersi e Carolina Cortellini, presidente del Crit, intende facilitare chi, come queste start up e questi giovani dimostrano, hanno idee interessanti da proporre, coinvolgendo l’intera comunità e creando le condizioni perché la cultura imprenditoriale possa diffondersi sempre più anche nel nostro territorio.

 “Abbiamo organizzato queste presentazioni al Cobox perché è nella natura di questo bello spazio ospitare e far germogliare nuova imprenditorialità,  avvantaggiandosi non solo di strutture dedicate, ma anche della presenza di aziende innovative oramai consolidate, che sono pronte a condividere le loro competenze e piattaforme tecnologiche” ha concluso Antoldi. “La possibilità di fare di Cremona una città aperta all’innovazione passa anche da serate come questa, dall’incontro con giovani idee”.

Le start up

PowerMOB sono quattro sviluppatori specializzati nei videogiochi e nelle app business-oriented; ByEnto che elabora concimi, fertilizzanti, ingredienti per la mangimistica ed integratori alimentari a partire dalla ricerca sugli insetti; IVfoundit per commercializzare un sistema che permette di rintracciare chiavi e oggetti smarriti attraverso un tag con QR code e una APP.

Le idee di impresa

ReCycle propone la batteria portatile che trasforma l’energia cinetica della bicicletta in energia elettrica da portare con sé; POGA è il dispositivo portatile che mette l’utente in contatto diretto con le forze dell’ordine in caso di pericolo; MrMob è l’app che integra le informazioni sui servizi di mobilità pubblica e quelli privati nelle grandi città; Frihands è la prima catena di abbigliamento per persone diversamente abili.