Nell’anno delle celebrazioni per ricordare Aldo Manuzio, il grande stampatore veneziano di cui ricorrono i 500 anni dalla morte, il Centro di ricerche europeo Libro Editoria Biblioteca (Creleb) dell’Università Cattolica organizza domani giovedì 19 novembre nella Sala delle Accademie dell’Ambrosiana di Milano il convegno internazionale Five Centuries Later. Aldus Manutius: Culture, Typography and Philology.

L’iniziativa, a cui parteciperanno, insieme al direttore del Creleb Edoardo Barbieri, studiosi da tutto il mondo, è promossa insieme alla Biblioteca Ambrosiana di Milano. La due giorni sarà occasione per fare il punto sugli studi dedicati allo stampatore negli ultimi vent’anni e toccherà vari aspetti della vita e dell’impresa di Aldo Manuzio: dalle questioni legate agli aspetti economici a quelle incentrate sulla storia dei caratteri tipografici, dalle vicende dell’editoria a Venezia tra ‘400 e ‘500 alla storia del collezionismo librario aldino.

In contemporanea al convegno internazionale, il Creleb ha allestito la mostra Festina lente dedicata alla vita e soprattutto all’opera di Manuzio. La mostra, che è visibile sul sito http://aldo.libriantiqui.it, propone un percorso virtuale tra le edizioni aldine della Biblioteca Trivulziana di Milano.

L’iniziativa ha una doppia finalità: da una parte mette in risalto, attraverso i testi dei “pannelli”, gli aspetti storici, economici e sociali che hanno reso grande l’avventura aldina. Dall’altra parte offre agli studiosi, grazie al web, l’accesso a immagini ad alta definizione tratte dalle edizioni aldine possedute dalla Trivulziana, in modo da analizzare in modo ancora approfondito l’aspetto tecnologico dell’impresa dell’ancora col delfino.