Tra gli enti premiati con la Civica Benemerenza dell’Ambrogino d’oro, il riconoscimento conferito ogni anno dal Comune di Milano a cittadini, associazioni e organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città, c'è anche Fondazione ISMU - Iniziative e Studi sulla Multietnicità, il cui segretario generale è Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia  dell’Università Cattolica.

Il prestigioso attestato civico di Benemerenza arriva a quasi trent'anni (che si compiono nel 2021) di attività di Fondazione ISMU, ente di ricerca scientifica impegnato, fin dalla sua nascita nel 1991 per iniziativa della Fondazione Opere sociali della Cariplo, nello studio dei fenomeni migratori.

Nella sua lunga traiettoria ISMU si è affermato come uno dei principali punti di riferimento per lo studio dei fenomeni migratori in Italia e in Europa, grazie anche alla collaborazione con istituzioni, scuole, università, centri di ricerca, enti del terzo settore e organizzazioni internazionali. La missione di ISMU è di contribuire a diffondere una corretta cultura sulle migrazioni e di favorire la convivenza interetnica nel nostro Paese. Un impegno che si fonda sull’idea che la comprensione del mondo in cui viviamo passa anche attraverso lo studio e l’analisi delle cause che sottostanno ai fenomeni sociali e sulla convinzione che vivere tra più culture rappresenti un’opportunità.

ISMU realizza i suoi scopi svolgendo analisi rigorose e approfondite in grado di evidenziare non solo gli aspetti positivi propri dei processi migratori, ma anche quelli problematici, con l’obiettivo di fornire un insieme di conoscenze utili per la realizzazione di interventi di integrazione. Infatti ISMU non è solo ricerca, ma anche sperimentazione, formazione, consulenza e documentazione.

In trent'anni di attività la Fondazione ha realizzato, in partnership con enti e istituti di ricerca italiani ed europei, oltre 150 progetti, 500 pubblicazioni, 50 eventi di sensibilizzazione all’anno sui temi delle migrazioni. Sempre annualmente vengono realizzati corsi rivolti ad almeno 500 docenti e operatori del settore.

La Fondazione ogni anno presenta in un convegno nazionale il Rapporto sulle migrazioni che offre un quadro aggiornato ed esaustivo sul fenomeno. La Ventiseiesima edizione del Rapporto sulle migrazioni verrà presentata a febbraio 2021.


Presso la sua sede di Milano, in via Galvani 16, ISMU è dotato di un Centro di Documentazione (CeDoc): una biblioteca aperta al pubblico specializzata sui temi delle migrazioni internazionali, che vanta un raccolta di oltre 13mila volumi, più di 1.000 materiali audiovisivi, 150 periodici in abbonamento, tra cui tutte le principali riviste internazionali sui temi migratori e numerosi rapporti e studi sulle migrazioni.


Si ricorda che la solenne cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze si svolgerà lunedì 7 dicembre 2020, alle ore 10.30, presso Palazzo Marino, in piazza della Scala 2, e che alla Sala Alessi potranno accedere solamente gli insigniti del riconoscimento. La cerimonia sarà visibile in diretta al link www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio