Blaise Pascal, Benedetto Croce, Karl Popper. Al "tavolo degli invitati" ci sono nomi eccellenti per il webinar Etica della libertà e della responsabilità, evento nato per ricordare i venti anni dalla morte del prof. Adriano Bausola, docente di filosofia morale all’Università Cattolica e rettore della stessa dal 1983 al 1998. L’appuntamento è fissato per mercoledì 9 dicembre alle 15.

I saluti saranno a cura del Rettore Franco Anelli, il tavolo introduttivo vedrà partecipare Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Angelo Bianchi, carica ricoperta dallo stesso Bausola tra il 1974 e il 1983. Alcune riflessioni saranno condivise anche da Adriano Fabris, presidente della Società Italiana di Filosofia Morale.  

La prima sessione, moderata dal direttore del Dipartimento di Filosofia Massimo Marassi, sarà la parte più concettuale dell’incontro: una prima parte sarà incentrata sulla filosofia del prof. Bausola tra etica e metafisica. I professori Michele Lenoci, Evandro Botto e Adriano Pessina condurranno delle sessioni sulla fondazione metafisica dell’etica, le forme della libertà e la questione politica e le implicazioni etiche della trasformazione tecnologica.

Nella seconda parte del webinar spazio ai tre invitati illustri. Il prof. Domenico Bosco, ordinario di Filosofia Morale all’Università di Chieti-Pescara e docente alla Cattolica di Filosofia delle Religioni, condurrà un dialogo tra Pascal e Bausola, che si interessò molto all’opera del filosofo francese nel corso della sua carriera. Il dialogo immaginario continuerà con Benedetto Croce, con cui Bausola parlerà di storia, legge morale e libertà, moderato da Dario Sacchi, ordinario di Filosofia Teoretica in Cattolica. A conclusione “Bausola oltre Karl Popper: fini ultimi, verità e libertà”, dialogo condotto dal professor Roberto Gilardi, professore di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Padova.

 

Per il programma completo e accedere all'evento clicca qui.