L’emergenza Coronavirus non solo non ha fermato le lezioni ma non ha frenato neppure gli stage e i rapporti con le aziende dell’Università Cattolica. Anche nel pieno del lockdown, tirocini e attività di presentazione, orientamento e avvicinamento al mondo aziendale non hanno mai smesso di funzionare, grazie a una serie di upgrade che hanno garantito la sicurezza delle persone coinvolte. 

I tirocini curricolari, necessari per consentire a molti studenti di laurearsi nelle sessioni di luglio e ottobre, sono stati assicurati in due modi: da un lato, con attività alternative per gli studenti che avevano subito la sospensione dello stage; dall’altro, con lo smart working per chi ha potuto continuare a sostenerli.

Più complessivamente, gli incontri con le aziende promossi dal servizio Stage e Placement sono stati garantiti da remoto. Presentazioni aziendali, incontri di orientamento al lavoro, simulazione di colloqui, consulenze individuali di selezione, colloqui di orientamento e cv point sono diventati digitali e hanno riscosso un enorme successo da parte di una generazione abituata a interagire attraverso i social. In questo modo studenti e laureati hanno mantenuto il legame con il mondo del lavoro e l’Ateneo si è confermato in grado di mantenere la loro elevata employability.

Attualmente trovano lavoro entro 12 mesi 7 su 10 laureati triennali e 8 su 10 laureati magistrali e l’Università Cattolica si colloca al primo posto in Italia e al 58° a livello mondiale per la presenza attiva delle aziende nei campus universitari capaci di creare un network con gli studenti e offrire occasioni di lavoro. Senza dimenticare che nel QS Graduate Employability Ranking 2020 si posiziona tra le prime 5 università in Italia e nella Top 130 nel mondo.  

Uno standard da mantenere e, perché no, migliorare anche in un momento estremamente difficile come questo. Così, quella che è stata una risposta a una situazione d’emergenza si sta strutturando in una prospettiva di Smart Placement, un pacchetto di iniziative gestite a distanza su vari canali social. L’avvio ufficiale di questo percorso avverrà nell’ambito dell’Open Week delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico in programma sui social network d’Ateneo dal 18 al 30 maggio, con un talk dedicato che si terrà mercoledì 20 maggio alle 18.30.

Sarà il primo di una serie di talk online programmati a cadenza bisettimanale con testimoni aziendali, recruiter e addetti alle risorse umane, su temi cruciali per il mondo del lavoro e per i rapporti con le imprese. Un percorso che si affianca agli strumenti già digitali, come il consulente di carriera Jobiri, e a tutte le altre attività di orientamento al lavoro che potranno svilupparsi online grazie alle risorse del piano #eCatt. Questa è, infatti, la nuova struttura a supporto della fruizione delle lezioni che, attraverso iniziative e strumenti digitali, consente agli studenti di portare avanti in sicurezza e tranquillità il loro percorso di studi e le attività finalizzate alla formazione.