CREMONA

Cremona-Sassari, studenti sugli spalti

Per il match della Lega Basket Serie A Beko di domenica 17 gennaio, gli allievi del corso di Economia aziendale della sede cremonese, con i colori dell’Ateneo indosso, hanno intervistato i 3.500 spettatori sul legame con la squadra e gli sponsor
Cremona-Sassari, studenti sugli spalti

La partnership tra Università Cattolica e Vanoli Basket Cremona, avviata con il lavoro sulla comunicazione web 2.0, ha vissuto un altro importante capitolo domenica 17 gennaio al PalaRadi, in occasione della sfida dei biancoblu con la Dinamo Sassari, campione d'Italia in carica. [GUARDA LA GALLERY]

I circa 3.500 tifosi si sono goduti la palpitante vittoria della squadra di casa, ma hanno avuto al tempo stesso un compito ben preciso da svolgere.

«Gli studenti della Cattolica di Cremona hanno distribuito a tutti un questionario, con domande per i presenti sul loro attaccamento alla squadra, su quanto si tengono aggiornati. Ma abbiamo indagato anche e soprattutto sui loro rapporti con gli sponsor della Vanoli» spiega il professor Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale al corso di Economia aziendale della facoltà di Economia e Giurisprudenza e promotore della collaborazione con la squadra cestistica.

«In questo modo la società potrà avere un numero di dati importante per “conoscere” meglio i suoi supporters e sviluppare una precisa strategia di marketing. Un'occasione di crescita per gli studenti, che hanno preparato il questionario, ma anche per la Vanoli - continua Antoldi -. Il mondo dello sport e del basket in particolare sono ancora molto lontani da una forma aziendale ben definita. Manca ancora un po’ di organizzazione, soprattutto perché la pallacanestro è molto meno ricca del calcio. In futuro, però, tutto potrebbe cambiare. E perché no, costituire un'occasione di lavoro per gli studenti di marketing». 

«Il nostro intento è proprio quello di capire nel dettaglio cosa desideri il nostro tifoso, dai comfort durante le partite a iniziative commerciali che lo invoglino a sottoscrivere un abbonamento o a comprare biglietti con una certa regolarità. A partire da questa domenica, grazie ai nostri sponsor, distribuiremo gadget a tutti i nostri supporters» aggiunge Michele Mondoni, marketing manager di Vanoli.

«E la collaborazione tra Cattolica e la società cremonese non si conclude qui - dice il professor Antoldi -. Nel secondo semestre giocatori e allenatore della squadra di basket terranno una lezione nel mio corso di strategia aziendale sul “team building”: un'azienda, per lavorare con efficacia, deve funzionare come una squadra vincente».

Go top