Sui canali social di Cattolicanews (twitter e facebook) giovedì 16 luglio alle ore 15.30 si potrà assistere in diretta al dialogo tra Fausto Colombo, docente di Teoria della comunicazione e dei media dell'Università Cattolica e autore del libro Ecologia dei media. Manifesto per una comunicazione gentile, e Luca Sofri, direttore del Post, che ha fatto dell’informazione non strillata, approfondita, verificata, il suo marchio. Il talk sarà moderato da Daniele Bellasio, direttore della comunicazione dell'Ateneo.

Il tema del libro - che alimenterà la riflessione tra i due esperti di comunicazione - ruota attorno a un concetto semplice ma rivoluzionario: proviamo a considerare per un attimo tutti i post e i tweet che produciamo ogni giorno distrattamente come bottiglie di plastica lanciate nell'oceano del web. Quanto inquinano le espressioni d'odio o la violenza? Quanto le notizie incomplete o fuorvianti o falsate? Parlare di ecologia non è solo una provocazione, ma la constatazione di una realtà di cui bisognerebbe iniziare a preoccuparsi seriamente.

Perché la comunicazione è un bene prezioso così come un’informazione corretta che non insegua click con fake news e allarmismi. La comunicazione, come scrive Colombo, è «il più fondamentale dei beni comuni della nostra specie: salvarla significa salvare l’umano».