Frontiere”: con questo titolo sfidante la terza edizione di Focus Live 2020 si sviluppa in veste di “live show senza fine” con le quaranta ore di diretta streaming da giovedì 19 a domenica 22 novembre dal palco del Museo della Scienza e della Tecnologia a Milano

Il festival della divulgazione scientifica intende confrontarsi sul mondo nuovo post Covid-19 con professori, scienziati, atleti, star della divulgazione e artisti.

Anche in questa occasione l’Università Cattolica sarà presente, non più con stand che illustrano in modo interattivo ricerche e attività laboratoriali dell’Ateneo come nelle precedenti edizioni, ma con la presenza di due docenti sulla piattaforma digitale di Focus Live.

Giovedì 19, dopo l’apertura del festival con lo scienziato Andrea Crisanti, alle 16.20 Alessandro Rosina, parlerà di “Z la generazione dimenticata”. Il professore dell’Università Cattolica che insegna Demografia e Statistica sociale alla facoltà di Economia e dirige il dipartimento di Scienze statistiche, racconterà la difficoltà degli attuali under 25, nati dal 1996 in poi, che subiranno più di tutti gli altri le conseguenze negative del lockdown e di un’economia, quella italiana, che fa i conti con un debito pubblico altissimo da un lato e con un’ingente e costante crescita della popolazione anziana.

Domenica 22 alle 13.45 sarà il turno di Michela Balconi, docente in Università Cattolica a Milano e a Brescia di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive. “La super macchina della verità” è il titolo del webinar condotto dalla psicologa che mostrerà cosa guida le nostre memorie, la nostra capacità di riattivare eventi che sono avvenuti nel passato più recente o più lontano e che spesso ci inganna. Sono le neuroscienze forensi ad occuparsi di scoprire quello che veramente avviene nella nostra mente durante la codifica dei ricordi e come sia possibile che noi a volte abbiamo la certezza di ricordare cose che in realtà sono false.

Alle 14.30 la docente dialogherà e risponderà alle domande del pubblico.